ROMA-MONZA 1-0: El Shaarawy abbatte il muro del Monza al 90'. Giallorossi sesti a quota 14 punti (FOTO e VIDEO)

22/10/2023 alle 11:02.
roma-monza-el-shaarawy-rapetti

La Roma batte 1-0 il Monza al minuto 90 dopo un match al cardiopalma e conquista la terza vittoria consecutiva in campionato grazie alla sassata di . Nella prima frazione di gioco è il Monza a spingere, ma senza creare grandi occasioni. Nella seconda parte dei primi 45 minuti la Roma prova a impensierire la retroguardia dei brianzoli: sponda di Belotti, Aouar tenta la girata in area ma viene prontamente contrastato dalla difesa avversaria. Al 37’ arriva la più grande chance del match: colpo di testa di Aouar da posizione ravvicinata e miracolo del reattivissimo Di Gregorio. Al 41’ cambia la partita: intervento da dietro di D’Ambrosio su Belotti, l’arbitro punisce il difensore del Monza e lo espelle. Il primo tempo si chiude con l’ennesimo grande intervento di Di Gregorio, che salva con il piede il colpo di testa di Belotti. Termina quindi 0-0 la prima frazione di gioco, ma il Monza è in 10 per l’espulsione di D’Ambrosio al 41’. Ad inizio secondo tempo Colpani sfiora il gol del vantaggio con un grande sinistro, ma la palla sfiora il palo e termina fuori. Successivamente ci prova anche Gagliardini dalla distanza, ma Rui Patricio è bravo ad alzare il pallone sopra la traversa. La Roma si riaffaccia in avanti e sfiora il vantaggio con Lukaku, che colpisce il palo esterno a 20 minuti dalla fine del match. I giallorossi continuano a spingere, ma la difesa del Monza è un muro impenetrabile. Gli uomini di Palladino restano comunque sempre pericolosi in contropiede, soprattutto con Vignato. I giallorossi sfiorano nuovamente il gol con Azmoun, che colpisce un clamoroso palo interno, ma al minuto 90 crolla finalmente il muro del Monza: mischia in area, la palla arriva ad , che calcia potentissimo e buca Di Gregorio. Nel finale viene espulso anche Mourinho. Termina quindi 1-0 tra Roma e Monza e i giallorossi portano a casa tre punti fondamentali: con questo successo gli uomini di Mourinho salgono al sesto posto in classifica a quota 17 punti. Ora la dista momentaneamente tre lunghezze.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka (73' Llorente); Karsdorp (73' Zalewski), Bove (63' ), , Aouar, Spinazzola (78' Kristensen); Belotti (63' Azmoun), Lukaku.
A disp.: Svilar, Boer, Celik, Pagano, Pisilli.
All.: Mourinho

MONZA: Di Gregorio; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira (46' Birindelli), Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos (85' Donati); Colpani (64' Vignato), (46' A. Carboni); Colombo (64' Mota).
A disp.: Lamanna, Gori, Sorrentino, Bettella, Ciurria, F. Carboni, Bondo, V. Carboni, Akpa Akpro, Maric.
All.: Palladino.

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Rossi-Ricci. IV Uomo: Giua. VAR: Di Martino. AVAR: Gariglio

Marcatori: 90' .

Ammoniti: D'Ambrosio (M), Cristante (R), Mancini (R), Gagliardini (M). Espulsi: D'Ambrosio (M), Mourinho (R).

Note: presenti allo Stadio Olimpico 62.022 spettatori.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

11:55 - Riscaldamento in corso.

11:50 - Il Monza comunica la formazione ufficiale.

11:30 - La Roma comunica ufficialmente la formazione scelta da Mourinho.

11:25 - Squadra arrivata allo Stadio Olimpico.

11:14 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione ufficiale della Roma.

11:04 - Intanto continua a piovere copiosamente nella Capitale, motivo per cui c'è il rischio che il campo possa essere pesante.

11:00 - Ecco una panoramica dello spogliatoio a un'ora e mezza dal calcio d'inizio.

Clicky