MILAN-ROMA 3-1: errori e sviste, inizia male il 2022 della Roma. Mou perde Karsdorp e Mancini per la Juve (FOTO e VIDEO)

06/01/2022 alle 16:11.
ac-milan-v-as-roma-serie-a-37

LAROMA24.IT - (Daniele De Angelis) - Tra errori in campo e sviste arbitrali, la Roma inizia l'anno nuovo con una partita da incubo. Con un Milan in emergenza piena per il Covid i giallorossi perdono un altro scontro diretto per la zona che ormai è quantomeno un miraggio. Il 3-1 incassato a San Siro è l'ottavo ko stagionale in campionato per Mourinho e i suoi.

UNO-DUE ROSSONERO - La partita si mette in salita da subito. Theo Herndandez alla prima occasione testa i riflessi di Rui Patricio ma la prodezza del giallorosso viene vanificata da un braccio largo di Abraham sulla traiettoria del pallone e dal duo Chiffi-Aureliano: l’arbitro viene richiamato dal VAR e assegna il rigore per i rossoneri, messo a segno da Giroud. Il bis rossonero arriva grazie ad uno svarione difensivo di Ibañez che lascia campo a Giroud, conclusione sul palo ribadita in rete da Messias. Reazione giallorossa faticosa e a tratti assente, complici i tanti errori in impostazione e le palle perse a centrocampo. L’unico lampo arriva dai piedi di Zaniolo, lanciato in contropiede, ma il suo sinistro sul primo palo è chiuso bene da Maignan. 

REAZIONE - La reazione alla fine arriva a ridosso dell’intervallo. Parte tutto da un sinistro di Zaniolo, Abraham si inserisce e Maignan in ritardo si supera alzando la palla oltre la traversa. Si riparte da corner: batte Veretout al centro, la difesa rossonera respinge, Pellegrini cerca la porta sulla diagonale e la traiettoria trova Abraham, che la devia con l’esterno del piede destro quanto basta per sorprendere Maignan. Settimo centro in campionato (13esimo stagionale) per l’inglese. Nel finale di primo tempo altro episodio discusso: trattenuta di maglia di Tonali ai danni di Zaniolo, per Chiffi (che poco prima nel doppio parapiglia con protagonista Karsdorp e alcuni giocatori rossoneri aveva faticato non poco a mantenere l’ordine) non c’è nulla, né il rigore tantomeno il giallo per simulazione (sarebbe stato il secondo per il numero 22). 

RIPRESA - La partita è di fatto riaperta, ma sono di marca rossonera i primi minuti della ripresa. Prima una chance per Krunic, che dopo essersi liberato bene temporeggia troppo prima di arrivare al tiro, poi Brahim Diaz spaventa i giallorossi con una sassata che si stampa sulla traversa. La Roma però cresce alla distanza. Il primo segnale lo dà Abraham con una girata di destro a fil di palo, sulla quale Maignan si distende per evitare il 2-2. Il rossonero si supera qualche minuti dopo un violento diagonale di Mkhitaryan sugli sviluppi di un corner. 

PARTITA CHIUSA - La pressione giallorossa si esaurisce e il Milan ritrova coraggio: due chance in successione per Diaz e Messias. Mourinho corre ai ripari e ridisegna la Roma per l’assalto finale, facendo rifiatare il rientrante Pellegrini (al suo posto Cristante) e buttando nella mischia Felix ed al posto rispettivamente di Veretout e Viña. Cambio che dura però poco, visto che l’espulsione di Karsdorp costringe a rivedere di nuovo i piani. Mourinho manda in campo Shomurodov per Abraham (che esce dal campo contrariato) e il Milan va di nuovo vicino al gol, con l’ex di turno che centra l’incrocio dei pali. Il 3-1 rossonero arriva con un contropiede finalizzato da Rafael Leao, che mette fine a ogni velleità di rimonta. Il ko poteva anche essere più pesante se Mancini non avesse salvato sulla linea sulla conclusione ravvicinata di Maldini, servito da Ibrahimovic. Sarebbe stata una punizione fin troppo severa. Ma dove non arriva il Milan o i limiti della Roma arriva Chiffi, che nel finale espelle Mancini per una trattenuta ai danni di Leao (stesso fallo di Tonali su Zaniolo a fine primo tempo) e concede un altro rigore. Rui Patricio para su Ibrahimovic e rende meno amara una pillola difficile da digerire. Tra tre giorni arriva la all'Olimpico e Mourinho si ritroverà con la difesa decimata dal Giudice Sportivo e con un umore dello spogliatoio interamente da ricostruire.

IL TABELLINO

MILAN: Maignan; (78' Conti), Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Krunic (64' Bakayoko); Messias, Brahim Diaz (88' Maldini), Saelemaekers (64' Rafael Leão); Giroud (78' Ibrahimovic).
A disp.: Mirante, Nava, Stanga, Rebic.
All.: Pioli.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Pellegrini (71' Cristante), Veretout (71' Felix), Mkhitaryan, Viña (71' ); Zaniolo (85' Carles Perez), Abraham (76' Shomurodov).
A disp.: Boer, Mastrantonio, Kumbulla, Calafiori, Villar, Bove, Zalewski.
All.: Mourinho.

Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti: Vivenzi e Ranghetti. IV uomo: Abisso. VAR: Aureliano. AVAR: Costanzo.

Reti: 8' rig. Giroud, 17' Messias, 40' Abraham, 81' Rafael Leão

Note: ammoniti Abraham, Zaniolo, Karsdorp (R), Theo Hernandez (M), Pellegrini (R), Krunic (M), Mancini (R). Espulsi al 47' pt Romeo ( Milan), al 74' Karsdorp (R) e al 93' Mancini (R) per doppia ammonizione. Al 94' Rui Patricio (R) para un rigore a Ibrahimovic (M). Recupero 5' pt, 4' st.



LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

18.20 - Tutto pronto per il fischio d'inizio: le squadre ultimano il warm-up prima di rientrare negli spogliatoi.

17.50 - Squadre in campo per svolgere il consueto riscaldamento prepartita.

17.30 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

17.25 -  La Roma arriva a San Siro, sopralluogo sul terreno di gioco:

17.15 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa su la formazione ufficiale della Roma:

Ufficiale l'11 del Milan, come annuncia il club rossonero su :

16.20 - La Roma offre con un video su una panoramica di San Siro, teatro della sfida in scena alle 18.30:

Clicky