ROMA-NAPOLI 0-0: primo pareggio per Mourinho, frenata la corsa degli azzurri (FOTO e VIDEO)

24/10/2021 alle 16:16.
as-roma-v-ssc-napoli-serie-a-68

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Non sono arrivati i tre punti, sul piano del gioco e dell'intensità però la risposta all'imbarazzante debacle in Norvegia è stata convincente, pur se non può bastare. La Roma ferma il sullo 0-0, andando vicina anche a battere la capolista della Serie A. Primo pareggio stagionale per Mourinho, espulso nel finale, che ferma la corsa dell'ex che finora aveva sempre vinto.

EQUILIBRIO - L’intenzione di farsi perdonare per la fallimentare spedizione in Norvegia (Mou spedisce in tribuna i peggiori in campo a Bodo: Mayoral, Villar, Reynolds, Kumbulla e Diawara) è evidente dai primi minuti, con i giallorossi in pressione. Il primo squillo è di capitan Pellegrini: destro in area respinto da Koulibaly in corner. Il alla distanza prende in mano il possesso palla ma la Roma è sempre viva e la migliore occasione capita proprio ai giallorossi. Lancio di Cristante per Abraham (non al meglio per un colpo alla caviglia sinistra), che manda di poco a lato. L’ultimo quarto del primo tempo è però di marca azzurra, con il che ha provato a colpire in verticale i giallorossi. Ovviamente è Osimhen l’osservato speciale, con il nigeriano fermato due volte in offside. A provarci c’è anche Insigne, ma sempre con un tentativo da fuori area. Per gli azzurri il primo tiro dall’interno dell’area e verso lo specchio della porta arriva solo al 44’, sempre con Insigne. Di contro una buona Roma, anche se con qualche errore di troppo nelle scelte finali e nell’ultimo passaggio.

RIPRESA - Nell’avvio di secondo tempo il comanda il gioco e la Roma non riesce a ripartire. Gli azzurri premono e il rischio di subire per i giallorossi è più che concreto. Al minuto 58 Fabian Ruiz trova Politano che serve Politano, palla sul primo palo per Osimhen braccato da Mancini e Ibañez. Il pallone centra il palo e sul legno vanno a finire anche i due difensori giallorossi, sulla ribattuta l’ex Mario Rui grazia i giallorossi e spara alto. 

REPLICA - La risposta giallorossa arriva solo dopo venti minuti, con una conclusione da fuori di Mkhitaryan che non impensierisce Ospina. Segnale che però i giallorossi non ci stanno a fare da sparring partner. Pellegrini, con un destro al volo di poco a lato, suona la carica. Il capitano giallorosso inspira anche la migliore occasione della Roma nel secondo tempo: punizione dalla destra che trova il colpo di testa in corsa di Mancini che però non inquadra la porta. Il pressing della Roma si fa più intenso e l’impressione è che l’equilibrio visto nel primo tempo si stia sempre più assottigliando. Nel finale di partita, con Mourinho espulso da Massa, occasioni da una parte e dall’altra. Per la Roma Zaniolo, pescato in velocità da Abraham, temporeggia troppo prima del tiro, il replica con Osimhen che segna di testa ma ampiamente in fuorigioco, risponde Veretout con una conclusione che impegna Ospina. Nel recupero doppia chance per , la prima murata da Koulibaly, la seconda da posizione defilata che è facile preda di Ospina. Dopo il fischio finale espulso anche per un applauso ironico all’indirizzo di Massa. Per la Roma, tra i meriti per aver tenuto testa al  e anche gli immancabili rimpianti per non aver sfruttato al meglio le occasioni, c'è però una convinzione maturata: quello di Bodo, per quanto brutto, è stato solo un incidente di percorso.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan (66' ); Abraham (86' Shomurodov).
A disp.: Fuzato, Boer, Calafiori, Missori, Darboe, Bove, Tripi, Zalewski, Carles Perez, Felix.
All.: Mourinho.

Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski (70' Elmas); Politano (70' Lozano), Osimhen, Insigne (81' Mertens).
A disp.: Meret, Marfella, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Demme, Lobotka, Mertens, Petagna.
All.: .

Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Vivenzi e Imperiale. IV uomo: Irrati. VAR: Di Bello. AVAR: Valeriani.

Note: spettatori 47.801 per un incasso di 1.242.919 euro. Ammoniti Abraham, Espirito Santo, Karsdorp, Veretout (R), Mertens (N), Mancini (R). Espulsi all'81' Mourinho (R) per doppia ammonizione e (N) dopo il fischio finale per atteggiamento irriguardoso nei confronti del direttore di gara. Recupero 3' pt, 5' st.



LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.55 - Brividi prima del fischio d'inizio con tutto l'Olimpico che intona 'Mai sola mai' di Marco Conidi:

17.50 - Termina il riscaldamento delle due squadre. Intanto, un focus su Abraham che guida l'attacco giallorosso:

17.35 - A circa mezz'ora dal fischio d'inizio prosegue il warm-up delle due squadre:

17.22 - La Roma fa il suo ingresso sul terreno di gioco per effettuare il consueto riscaldamento pre-partita:

17.20 - Altre immagini della squadra all'Olimpico:

17.00 - Anche la Roma comunica su la formazione ufficiale:

Finiscono in tribuna Kumbulla, Diawara, Villar, Reynolds e Mayoral dopo le deludenti prove contro il Bodø/Glimt in Conference League. Mourinho porta in panchina i tre Primavera Tripi, Missori e Felix. Questa la distinta ufficiale:

16.45 - Ufficiali le scelte di , come fa sapere su il : Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Anguissa, Fabian, Zielinski, Politano, Osimhen, Insigne.

La Roma, intanto, mostra su altre immagini dell'arrivo dei giallorossi allo stadio Olimpico:

16.36 - Come anticipa su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, è ufficiale la formazione della Roma: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Nessuna sorpresa, dunque, da Mourinho che aveva annunciato le sue scelte in conferenza stampa alla vigilia del match.

16.25 - Il pullman con la Roma a bordo arriva allo stadio Olimpico, teatro della sfida col , tra i cori dei tifosi a sostegno dei giallorossi: