JUVENTUS-ROMA 1-0: non basta una Roma generosa, arriva il terzo ko stagionale (FOTO e VIDEO)

17/10/2021 alle 18:22.
mancini-pellegrini-chiellini

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Battaglia doveva essere e in effetti battaglia è stata. La generosità da parte della Roma non è mancata, la fisicità nemmeno (e il numero di cartellini a referto sta li a testimoniarlo), nemmeno l’episodio arbitrale sfavorevole che non mancherà di far discutere. A mancare però è il risultato. La Roma esce sconfitta nuovamente dall’Allianz Stadium, la passa 1-0 e si rialza. Mourinho invece incassa il terzo ko stagionale e manca l’appuntamento con la vittoria nel secondo big match della stagione. Sconfitta non immeritata

AVVIO - Una delle curiosità della vigilia era riguardo a come avrebbero approcciato alla partita Allegri e Mourinho. Se è dei bianconeri il primo tiro in porta, i primi 10 minuti sono però di marca giallorossa, che a differenza degli avversari più portati a sfruttare l’ampiezza per la velocità dei propri esterni, cerca di attaccare per vie centrali. E così arrivano i primi pericoli. La prima chance è  di Mancini: punizione di Pellegrini, colpo di testa respinto da Szcesny poi ininfluente tentativo di rovesciata di Ibañez. Poi Pellegrini, innescato da Zaniolo, con un sinistro (deviato da Chiellini) dal limite dell’area torna a mettere pressione dalle parti di . che non pare rinunciataria, ma non riesce a passare e la Roma, con Zaniolo che viene a prendere palla davanti alla difesa, è pronta a ripartire in velocità. Almeno fino al 16’, quando su una palla dalla sinistra di De Sciglio c’è un mucchio in mezzo all’area giallorossa, Bentancur va di testa, rimpallo su Kean e deviazione che sorprende Rui Patricio. 

ZANIOLO OUT - La Roma si ritrova così ad inseguire, stavolta trovando maggiori difficoltà nel passare. Solo conclusioni dal limite dell’area, tutte innocue per . E per di più i giallorossi si ritrovano a rincorrere senza nemmeno Zaniolo: un infortunio ferma il numero 22, con Mourinho costretto a chiamare il cambio e a buttare nella mischia . Nel mentre la fa la sua partita, possesso e palla lunga sulle corsie laterali per sfruttare le incursioni degli esterni. Il primo segnale vero dei giallorossi arriva al minuto 37. Sgroppata di sull’out sinistro, palla in verticale per Mkhitaryan e cross per il colpo di testa di Abraham troppo debole però per impensierire .

IL RIGORE - Poteva mancare un giallo in -Roma? Neanche stavolta c’è un’eccezione. Succede tutto al minuto 41. Pellegrini trova in verticale Abraham, Danilo interviene in scivolata e la palla arriva a Mkhitaryan, poi steso in uscita da . Il pallone poi torna ad Abraham e carambola in rete, quando però Orsato aveva già fischiato. Forse un po’ precipitosamente, probabilmente tratto in inganno dalla bandierina alzata dell’assistente Bendoni. L’arbitro concede il rigore, confermato poi dal VAR. Vorrebbe calciarlo Abraham, alla fine va Veretout che però si fa ingannare dal balletto del polacco e si fa parare il penalty. Errore inaspettato per uno specialista, che veniva da una serie positiva di 13 rigori realizzati.

RIPRESA - Nella ripresa la sfiora il colpo del ko già in apertura. Rovesciata di Bernardeschi, Rui Patricio non trattiene e sulla ribattuta va Kean che spara alto. Non che la Roma non ci provi, ma le difficoltà a creare pericoli da parte dei giallorossi sono fin troppe. Bisognerà aspettare il 73’, con una bella iniziativa personale di Viña, che si libera di due difensori ma il suo sinistro sul primo palo trova la gamba di Chiellini. Nel finale Mourinho si gioca la carta della doppia punta, mettendo Shomurodov al posto di Veretout e abbassando Pellegrini. Mossa che però non sposta gli equilibri, fatta eccezione per un destro velenoso di Cristante respinto in corner da Bonucci.

IL TABELLINO

; De Sciglio (88' Alex Sandro), Bonucci, Chiellini, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Bentancur, Bernardeschi (75' Arthur); Chiesa (71' Kulusevski), Kean (71' Morata).
A disp.: Perin, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, Lu. Pellegrini, Ramsey, McKennie, Kaio Jorge.
All.: Allegri.

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout (81' Shomurodov); Zaniolo (26' ), Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Reynolds, Calafiori, Diawara, Villar, Darboe, Borja Mayoral, Carles Perez, Shomurodov.
All.: Mourinho.

Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Bindoni e Bresmes. IV uomo: Colombo. VAR: Nasca. AVAR: Costanzo.

Reti: 16' Kean.

Note: spettatori 20.239 (763 nel settore ospiti) per un incasso di 1.918.689 euro. Al 43' (J) para un calcio di rigore a Veretout (R). Ammoniti (J), Abraham (R), De Sciglio (J), , Shomurodov (R), Danilo (J), Mancini, Karsdorp (R). Recupero 4' pt, 3' st.



LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.35 - Termina il riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.05 - La Roma scende in campo per il consueto warm-up, seguito da bordocampo da Mourinho e dal General Manager Tiago Pinto. Di seguito la distinta:

20.00 - Altre immagini di Mourinho e della squadra in campo per il sopralluogo:

19.50 - Anche la Roma comunica su la formazione ufficiale:

19.40 - Sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori della Roma, mentre sono ufficiali anche le scelte di Allegri:

19.35 - Ufficiale la formazione della Roma, come anticipa su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

19.30 - L'ingresso dei giocatori della Roma e della all'Allianz Stadium:

19.25 - Il pullman della Roma arriva allo stadio tra i fischi e i cori dei tifosi juventini. Lo mostra con un video su il giornalista di calciomercato.it Giorgio Musso:

18.25 - La Roma offre su una panoramica dell'Allianz Stadium a circa due ore dal fischio d'inizio del match contro la :

Clicky