Serie A, il campionato riparte il 20 giugno. Spadafora: "Figc ha anche un piano B e C. Contatti con Sky per partite in chiaro"

29/05/2020 alle 01:52.
lega-serie-a-tim-2019-2020

C'è finalmente una data per la ripresa del campionato italiano di calcio. Dopo l’incontro tra il Governo, rappresentato dal Ministro dello Sport Spadafora, e il mondo del calcio con il presidente della FIGC Gravina e il presidente della Lega Serie A Dal Pino, è arrivato il via libera per la ripresa della Serie A: la data fissata è quella del 20 giugno,  la decisione è arrivata dopo un ultimo incontro tra Spadafora e il Premier . Queste le parole di Spadafora: "La riunione è stata molto utile ora l'Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio. Oggi era arrivato l'ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l'obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato l'esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno. C'è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possano disputare le semifinali e la finale di Coppa Italia".

"Sono in corso contatti anche con i broadcaster che hanno i diritti delle partite di campionato e le prime interlocuzioni sono positive. Il mio auspicio è che ci sia un segnale da parte di Sky, ovviamente nei limiti del possibile, che possa andare incontro alla volontà di tutti gli italiani di vivere questa ripresa con passione e anche evitando assembramenti in luoghi pubblici per andare a vedere le partite", ha aggiunto sulle modalità di trasmissioni delle partite della Serie A.

Clicky