ROMA-TORINO 0-2: nervi tesi e Di Bello protagonista, inizia male il 2020 dei giallorossi (FOTO E RADIOCRONACA)

05/01/2020 alle 23:59.
roma-vs-torino-serie-a-tim-20192020-14

LAROMA24.IT –Una delusione quasi tutta targata Di Bello da Brindisi. Il 2020 della Roma inizia con un passo falso che fa rivivere a Fonseca i fantasmi di Roma-Cagliari di qualche mese fa. I giallorossi concretizzano poco e si lasciano innervosire dalla più che discutibile direzione arbitrale e perdono per 2-0 contro il Torino.

Parte bene la Roma, che nella prima mezzora comanda il campo e schiaccia il Torino nella propria area, anche se è dei granata la migliore opportunità della prima frazione con Belotti che va via ai diretti marcatori e centra il palo alla destra di Pau Lopez. Nel finale di primo tempo arriva il discutibile gol del vantaggio granata: Belotti fulmina Pau Lopez ma si è oltre il minuto di recupero concesso inizialmente da Di Bello. Prolungato (la giustificazione arrivata nell’intervallo) per le proteste in seguito all’ammonizione di Veretout.

Nella ripresa il Torino prende più campo, ancora Belotti si rende pericoloso con Pau Lopez che respinge sulla traversa. La Roma produce l’opportunità più ghiotta con Pellegrini sottomisura, che trova sulla sua strada un super Sirigu. Poi Di Bello diviene suo malgrado protagonista, facendo saltare i nervi a tutti per la sua opinabile gestione dei cartellini, persino Fonseca (ammonito) e gli stessi tifosi dell’Olimpico che gli intonano buffone. Il vero capolavoro va in scena però al minuto 75’: cross di Kolarov intercettato con il braccio largo da Izzo, già ammonito e poi graziato dall’arbitro, che non estrae il giallo. Poi all’84’ arriva la segnalazione del VAR per un mani di Smalling in area. Belotti spiazza Pau Lopez chiudendo di fatto un match in cui la Roma ha tanto da recriminare, non solo per la poca concretezza sottoporta ma anche per gli episodi non a favore.

IL TABELLINO

ROMA: Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout (63' Mkhitaryan), Diawara; Zaniolo (86' Ünder), Pellegrini, Perotti (73' Kalinic); Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Çetin, Spinazzola, Ünder, Antonucci.
All. Fonseca.

TORINO: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ola Aina; Verdi (69' Meïte), Berenguer; Belotti.
A disp.: Ujkani, Rosati, Bonifazi, Buongiorno, Laxalt, Adopo, Zaza.
All. Mazzarri.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Schenone e Vecchi. IV uomo: Chiffi. VAR: Abisso. AVAR: Costanzo.

Reti: 47' pt Belotti, 86' rig. Belotti)

Note: spettatori 38.954 per un incasso di 1.178.856. Ammoniti Izzo, Verdi (T), Diawara, Veretout, Kolarov, Fonseca, Florenzi (R). Recupero 1' pt, 7' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Max Guerra


PREPARTITA

19.50 - Ufficiale anche l'undici dei granata:

Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ola Aina; Verdi, Berenguer; Belotti.

19.30 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.

19.28 - La squadra è arrivata allo stadio.