DALLO STADIO OLIMPICO EMANUELE ZOTTI - La Roma di Ranieri rifila 3-0 al Cagliari all'Olimpico e rilancia le sue ambizioni per assicurarsi un posto alla prossima Champions League: la classifica recita 58 punti, con i giallorossi che salgono al momentaneo quarto posto a più 2 su Milan e Atalanta, che giocheranno domani (rossoneri contro il Torino) e lunedì (nerazzurri contro l'Udinese).
Avvio micidiale della Roma che in 8' stende il Cagliari grazie al duo argentino Fazio-Pastore: al 5' il difensore stacca di testa e batte Cragno, all'8', invece, il fantasista con uno splendido interno destro regala il 2-0 per i giallorossi e prima del fischio della prima frazione di gioco trova la traversa a negargli la doppietta personale. Stesso copione nel secondo tempo con i giallorossi che dominano e sfiorano più volte il 3-0: prima con il palo colpito da Dzeko e deviato da Ceppitelli, poi il sinistro di Lorenzo Pellegrini, infine il colpo di testa di El Shaarawy respinto da un miracoloso salvataggio di Cragno, quindi di nuovo Dzeko. In campo Ranieri spedisce Perotti e Under per Pastore ed El Shaarawy, prima dello spazio riservato anche a Coric che subentra a Kluivert. All'86' la Roma cala il tris con Kolarov.
Sprint Champions per una Roma concentrata, che porta a casa 3 punti fondamentali, corredati anche dal clean sheet. Menzione speciale per Pastore: ottima prestazione, non solo per la rete, culminata con la standing ovation riservatagli dell'Olimpico al momento della sostituzione al 63'.
IL TABELLINO
ROMA: Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Lo. Pellegrini; Kluivert (87' Coric), Pastore (63' Perotti), El Shaarawy (75' Under); Dzeko.
A disp.: Olsen, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Schick.
All. Ranieri.
CAGLIARI: Cragno; Cacciatore (74' Srna), Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa (67' Deiola); Pavoletti, Joao Pedro (83' Thereau).
A disp.: Rafael, Aresti, Romagna, Lykogiannis, Padoin, Bradaric, Oliva, Cerri, Despodov.
All. Maran.
All. Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Galetti e Di Vuolo. IV uomo: Pairetto. VAR: Di Bello. AVAR: Di Iorio.
Reti: 5' Fazio, 8' Pastore, 86' Kolarov.
Note: ammoniti: Ceppitelli (C), Pisacane (C), Manolas (R). Recupero: 0' pt, 3' st. Spettatori: 35.964.
LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra
PREPARTITA
17.23 - In campo anche il resto della formazione giallorossa
17.15 - Ufficiale anche l'undici degli ospiti:
Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa; Pavoletti, Joao Pedro.
17.13 - Al via il riscaldamento, in campo i portieri.
16.50 - Squadra arrivata allo stadio
16.16 - UFFICIALE la formazione della Roma. Oltre a Manolas, altra novità di formazione: giocherà Pastore, con Schick che partirà dalla panchina:
Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Lo. Pellegrini; Kluivert, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.
16.07 - Prime indicazioni sulla formazione: come riferisce su Twitter il giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini, Kostas Manolas giocherà dal 1'. Il difensore greco, che aveva accusato un problema muscolare prima del match con l'Inter, ha svolto in gruppo solo l'allenamento di ieri.