Non sono mancati gli episodi nel derby della Capitale vinto dalla Lazio per 3-0 sulla Roma. il giudizio tecnico sulla prova di Mazzoleni è più che positivo secondo l'ex arbitro Luca Marelli. Prova macchiata da un errore finale "più frutto di sfortuna che di scarsa attenzione o cattivo posizionamento"
Sul rigore assegnato alla Lazio la decisione è corretta: Fazio sgambetta Correa colpendo con la gamba sinistra l’avversario. Contatto del tutto fortuito ma certamente negligente
L’unico dubbio sul cartellino: è certamente una chiara occasione da rete, il cartellino da estrarre dipende dal tentativo o meno di contendere il pallone.
Al minuto 94 l’unico errore della partita. A centrocampo si concretizza un contatto tra Kolarov ed Immobile. Mazzoleni fischia ed ammonisce il difensore della Roma che deve lasciare il campo per doppia ammonizione. Decisione rivedibile, a Kolarov poteva essere (al limite) fischiato un fallo negligente ma non c’è alcun motivo per punire il contrasto con una sanzione disciplinare. Il VAR, in caso di seconda ammonizione, non poteva fare nulla, anche se in casi del genere potrà intervenire in futuro dopo la revisione del protocollo IFAB.
(lucamarelli.it)