Alla Roma serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. La gara contro il Bologna, valida per la 24° giornata di campionato, si è decisa tutta nel corso della ripresa. Infatti il gol che ha sbloccato il risultato del match è arrivato solo al 55' di gioco quando Aleksandar Kolarov ha trasformato il calcio di rigore concesso dall'arbitro Di Bello in gol. In tal modo il terzino serbo è diventato il difensore con più reti segnati (7 in Serie A, una in più rispetto alle tre precedenti stagioni tra Roma e Manchester City) tra i 5 maggiori campionati d'Europa, oltre ad essere il miglior marcatore giallorosso dietro a El Shaarawy capocannoniere a quota 8. Inoltre è da sottolineare la precisione con cui il giocatore giallorosso riesce a calciare dagli 11 metri: infatti sono 4 su 5 i rigori trasformati dal numero 11 in Serie A, 3 su 3 quelli con la maglia della Roma.
Al 73' Federico Fazio segna il gol del raddoppio, la rete numero 4 di questa stagione, tanti quanti nei precedenti due campionati (due nel 2017/18 e due nel 2016/17). In tal modo la Roma ha centrato la porta 15 volte con i difensori in questa Serie A, nessuna squadra ha realizzato più reti con il reparto difensivo.
Ciò che certamente deve migliorare la squadra di Di Francesco, però, è la fase difensiva. Infatti dopo aver mantenuto la porta inviolata nella scorsa partita di campionato contro il Chievo, i giallorossi tornano a subire gol con Sansone. Sono già 19 le reti incassate dalla Roma fino adesso, 5 in più rispetto alla scorsa stagione (contando solo le prime 24 giornate di campionato). Ciò che fa preoccupare sono i 20 tiri subiti oggi dalla Roma: non erano così tanti in un match casalingo di Serie A dai 23 contro l’Atalanta dell'agosto scorso finito sul risultato di 3-3. Allo stesso tempo però c'è da dire che la squadra di Di Francesco è quella che ha effettuato più tiri in porta finora a quota 153. Infatti quello di Edin Dzeko al 3' di gioco è stato il 150° tiro nello specchio per la Roma in questo campionato.
Alla fine però i giallorossi hanno conquistato la vittoria, collezionando 17 punti nelle ultime sette giornate di Serie A(5V, 2N), diventando primatista in questo parziale in campionato al pari della Juventus.