DA TORINO MATTEO DE ROSE - 9 sconfitte in 9 incroci (compresa una disfatta raccolta in Coppa Italia) per la Roma contro la Juventus all’Allianz Stadium e 5a sconfitta stagionale in campionato per i giallorossi di Di Francesco, fermi a quota 24 punti in classifica al 9° posto al pari dell'Atalanta. La Juventus di Allegri domina nel primo tempo, costringendo Olsen agli straordinari: è Alex Sandro a scuotere il portiere giallorosso, autore di due miracoli a salvare il risultato, prima del vantaggio bianconero firmato da Mario Mandzukic al 35', che supera Santon e di testa infila Olsen. Dopo il gol, lo spartito non cambia: la Roma è timida e poco propositiva.
Nella ripresa, cambio per Di Francesco che inserisce Justin Kluivert per Alessandro Florenzi: dal 3-5-2 della prima frazione di gioco si passa al consueto 4-2-3-1. La Roma alza il baricentro e prende coraggio, spostando il raggio d'azione in avanti: combatte e tiene il campo senza però essere incisiva in zona gol. In campo anche Perotti e Dzeko al posto di Under e Nzonzi. Sono di Zaniolo e Cristante di testa, però, gli unici tentativi, deboli, della Roma ad impegnare Szczesny. Da segnalare la rete annullata di Douglas Costa, che avrebbe segnato il 2-0 sul tabellino, con intervento della Var per fallo di Matuidi su Zaniolo, azione da cui era scaturita la rete della Juventus. La Roma reagisce nel secondo tempo, ma è 1-0 per i padroni di casa: all'orizzonte le sfide con Sassuolo e Parma per uscire dalle sabbie mobili.
IL TABELLINO
JUVENTUS: Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (70' Emre Can), Matuidi; Dybala (80' Douglas Costa), Cristiano Ronaldo; Mandzukic.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Spinazzola, Khedira, Kean, Bernardeschi.
All. Allegri.
ROMA: Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi (79' Dzeko); Under (71' Perotti), Zaniolo, Florenzi (46' Kluivert); Schick.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Pastore.
All. Di Francesco.
Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Tegoni e Vuoto. IV uomo: Maresca. VAR: Giacomelli. AVAR: Lo Cicero.
Reti: 35' Mandzukic (J).
Note: intervento del Var a visionare il contatto tra Zaniolo e Matuidi, prima delle seconda rete bianconera firmata da Douglas Costa: gol annullato. Ammoniti: 40' Nzonzi (R), 81' Schick (R), 94' Zaniolo (R). Recupero: 0' pt, 3' st. Spettatori: 40.069.
LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA FACEBOOK a cura di Massimiliano Guerra
PREPARTITA
20.15 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
19.55 - In campo anche la Juve.
19.51 - Roma in campo per il riscaldamento.
19.31 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo, Florenzi; Schick.
TEAM NEWS | ? | Here is our starting line-up for tonight’s Serie A clash with Juventus! DAJE! ?
#ASRoma #JuveRoma pic.twitter.com/4OmeD9Nab6— AS Roma English (@ASRomaEN) 22 dicembre 2018
19.27 - Ufficiale l'undici della Juve. Rispetto alle anticipazioni c'è una novità, ci sarà Bonucci in difesa e non Benatia:
Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo; Mandzukic.
19.00 - Prime indicazioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, sono confermate tutte le indicazioni della vigilia. In attacco ci sarà Schick, con Dzeko che parte dalla panchina, supportato da Florenzi, Zaniolo e Under.