FIORENTINA-ROMA 1-1: Florenzi salva i giallorossi da un rigore molto dubbio (FOTO E RADIOCRONACA)

03/11/2018 alle 21:06.
fiorentina-vs-roma-serie-a-tim-20182019-21

DA FIRENZE DAMIANO FRULLINI - Si parlerà a lungo di quel calcio di rigore concesso dal signor Banti. La Roma fa la sua partita, giocata anche discretamente, ma ricava solo un pareggio che ai fini della classifica serve a poco, se non a fare un favore alle dirette concorrenti nella corsa ad un posto in . A Firenze finisce 1-1: nel finale evita la beffa dopo un episodio che avrebbe condannato la Roma oltre i suoi demeriti.

Il primo tempo inizia sul segno dell’equilibrio, con la che con il pressing alto e le immediate ripartenze mette in difficoltà la fase difensiva dei giallorossi, che comunque riescono a pungere. è il primo ad andare vicino al gol con un colpo di testa di poco a lato, poi spreca una colossale occasione sottoporta: splendido il cross di Pellegrini, meno bella la conclusione di piatto del numero 9 che si alza oltre la traversa. Alla mezz’ora però un episodio sblocca la partita. Sciagurato retropassaggio di Under che lancia a rete Simeone, Olsen esce, l’argentino va a terra (non prima di colpire il giallorosso al volto) e Banti indica il dischetto tra le proteste dei giallorossi. Il rigore è molto dubbio, le immagini non chiariscono se ci sia effettivo contatto tra le mani di Olsen e il piede di Simeone, ma il VAR non interviene: dal dischetto Veretout insacca. La reazione della Roma è immediata. Una punizione di Pellegrini centra prima Milenkovic e poi il palo, su un corner manca di un soffio il gol del pari.

Rabbiosa è anche la partenza giallorossa nella ripresa, con Zaniolo che costringe agli straordinari Lafont con una botta di prima intenzione. getta nella mischa Kluivert ma la va vicina al raddoppio con un destro di poco a lato di Edmilson Fernandes. Poi la Roma si salva: Chiesa lascia sul posto ma non si intende con Simeone, il pallone di ritorno di Gerson viene parato da Olsen. Troppa frenesia in campo da parte dei giallorossi e passa alla seconda mossa: dentro Cristante per Zaniolo, Pellegrini rialzato sulla trequarti. La Roma inizia a premere e schiaccia i viola nella loro area, ma la fiammata (fatta eccezione per un non produce esiti degni di nota, così come l’ingresso di Schick, ultima carta giocata di . Nel finale il pari tanto atteso arriva: su una palla spiovente di Kolarov c’è la respinta con i pugni di Lafont ma soprattutto un’autostrada spalancata per , che con il destro trova la rete dell’1-1 a 5’ dalla fine. In pieno recupero Lafont si oppone a e salva i viola. Il danno poteva essere ben peggiore, ma intanto la distanza da e è aumentata a 9 lunghezze. Quella da Milan e Lazio potrebbe arrivare invece a 5.

IL TABELLINO

: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (73' Dabo), Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone (78' Pjaca), Mirallas (53' Fernandes).
A disp.: Dragowski, Brancolini, Laurini, Diks, Hancko, Norgaard, Eysseric, Vlahovic, Pjaca, Sottil.
All. Pioli

ROMA: Olsen; , , Juan Jesus, Kolarov; Nzonzi, Lo. Pellegrini; Ünder (74' Schick), Zaniolo (67' Cristante), (55' Kluivert); .
A disp.: Mirante, Fuzato, , Marcano, Santon, Pastore, Cristante, Coric.
All.

Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Bindoni e Meli. IV uomo: Calvarese. VAR: Orsato. AVAR: Schenone

Reti: 32' rig. Veretout, 85'

Note: spettatori 30.590. Ammoniti Nzonzi, (R), Biraghi, Veretout (F), Lo. Pellegrini (R), Vitor Hugo (F). Recupero 2' pt, 4' st.



LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA a cura di Massimiliano Guerra


PREPARTITA

17.15 - Riscaldamento iniziato: in campo i portieri della .

17.01 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; , , Juan Jesus, Kolarov; Nzonzi, Lo. Pellegrini; Ünder, Zaniolo, ;

16.56 - Ufficiale l'undici della . Una novità nella formazione di Pioli, ci sarà Mirallas dal 1' al posto di Pjaca:

Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Mirallas.

16.54 - Squadra arrivata allo stadio.

16.39 - Prime indicazioni sulla formazione che confermano le indiscrezioni circolate già in mattinata. Come riferisce su il giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini è confermato Zaniolo dal 1' come trequartista, mentre Pellegrini scala in mediana. In difesa e Jesus, parte dalla panchina.