DAL SAN PAOLO DAMIANO FRULLINI - 15 punti in classifica il bottino della Roma dopo le prime 10 giornate di campionato, il dato che fotografa l'avvio claudicante dei giallorossi di Di Francesco: la Roma cade, si rialza e infine arranca ancora. Dopo la vittoria con il Cska Mosca, inizia il tour de force tra impegni di campionato e quelli europei dal San Paolo di Napoli contro gli azzurri di Carlo Ancelotti: il Napoli prende campo e domina il gioco fin dai primi minuti della gara, con la Roma che soffre compatta. Sono più volte i partenopei, durante la prima frazione di gioco, a presentarsi davanti ad Olsen, che impeccabile salva il risultato e la Roma. Al 14', però, è la Roma a sfruttare l'occasione e va in vantaggio grazie a Stephan El Shaarawy, che raccoglie un cross di Under e batte Ospina di destro. Poi alla continua pressione del Napoli alla ricerca del pareggio si aggiungono gli infortuni con la Roma che perde i pezzi: al 43' è il capitano, Daniele De Rossi, che è costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio destro.
Ripresa che segue lo stesso spartito dei primi 45' con le squadre che si affrontano a viso aperto: è subito pericoloso il Napoli con la coppia Callejon-Milik con Olsen ancora una volta a salvare il punteggio. Risponde la Roma con Dzeko e Albiol che di testa salva sulla linea di porta. Ancora brividi, però, per i giallorossi con il Napoli che crea gioco ma trova la perenne opposizione della linea difensiva romanista e dello svedese tra i pali. Altra tegola per Di Francesco, costretto a sostituire anche Kostas Manolas al 75' per infortunio, con Fazio a subentrare al suo posto. Non cambia però il registro del match: Napoli avanti, la Roma soffre e cerca di sfruttare le ripartenze con la coppia Pellegrini-El Shaarawy. Subentra anche Florenzi per Under a rinforzare la fase difensiva romanista. Ma, dopo i due gol del Napoli annullati per fuorigioco, arriva la beffa per i giallorossi al 90': cross di Mario Rui da sinistra con Callejon che non riesce ad agganciare, ma è pronto all'appuntamento con il gol Mertens che infila Olsen per l'1-1 finale. La Roma porta a casa un punto preziosissimo, conquistato da squadra.
IL TABELLINO
NAPOLI: Ospina; Hysaj (70' Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik(75' Zielinski), Ruiz; Insigne, Milik (55' Mertens).
A disp.: Karnezis, Daniele, Maksimovic, Ghoulam, Rog, Diawara.
All.: Carlo Ancelotti.
ROMA: Olsen; Santon, Manolas (75' Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (43' Cristante), Nzonzi; Under (64' Florenzi), Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko
A disp.: Fuzato, Mirante, Luca Pellegrini, Marcano, Zaniolo, Coric, Schick.
All.: Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Massa di Imperia.
Assistenti: Costanzo – Peretti.
IV Uomo: Giacomelli.
Var: Di Bello.
Avar: Preti.
Reti: 14' El Shaarawy (R), 90' Mertens (N).
Note: inizia il ritardo il match al San Paolo a causa di un problema tecnico al sistema Var. 11': torna regolare l'ausilio tecnologico del Var, annunciato dallo speaker del San Paolo. Recupero: 1' pt; 4' st. Ammoniti: 54' Dzeko (R), 58' Nzonzi (R), 68' Manolas (R), 80' Olsen (R), 81' Lo. Pellegrini (R).
LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA a cura di Massimiliano Guerra
PREPARTITA
19:57 - Scendono in campo i giallorossi, che iniziano il riscaldamento.
19:45 - Raggiungono il terreno di gioco anche i portieri del Napoli.
19:40 - Cominciano a scendere in campo i portieri giallorossi, che si apprestano ad iniziare il riscaldamento.