Conferenza stampa, Pioli: "Può essere la partita della svolta. La Roma ha il dovere di vincere per quello che ha speso, pensano di poterlo fare..."

07/11/2015 alle 20:10.
pioli-conferenza-stampa

Domani la Lazio giocherà il derby contro la Roma e il tecnico laziale Stefano Pioli ha parlato della sfida in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni:

Quanto conta questo derby per la Lazio?
Conta tanto, non siamo soddisfatti della nostra classifica. Conta per la partita in sé e per il nostro momento attuale.

La squadra è pronta a diventare grande?
E' quello che credo io, i miei giocatori hanno dei valori e l'abbiamo dimostrato, ma non con la continuità necessaria. E' quello che ci manca, cerco di analizzare il mio lavoro in modo obiettivo. Io ci credo in questa squadra, se vogliamo crescere sono questi gli appuntamenti dove dobbiamo farci trovare pronti. La trasferta in Europa ci ha fatto bene, così come ritrovare la vittoria. La squadra sta bene, c'è la giusta miscela di concentrazione, determinazione e voglia di vincere la partita.

Un commento su Tagliavento?
So che in passato ci sono state delle polemiche e decisioni non fortunate, ma lo reputo uno dei migliori italiane. Arbitrerà al meglio

Un derby senza tifosi...
E' un peccato, il ricordo dei derby dell'anno scorso sono di uno stadio di passione e coreografie. E' una situazione che va risolta, non so come, ma credo che sia molto più semplice di come stia andando. Basta lasciare a casa i tifosi che non sono tifosi

E' la partita più delicata?
E' delicata, ma anche la scorsa stagione ne abbiamo avute. Questa può essere una partita della svolta. La Roma è forte, lo sanno tutti e anche loro sanno che possono vincere. Hanno speso tanto, ma noi vogliamo vincere.

ha convocato tutti. E' pretattica secondo lei?
A prescindere dai giocatori, la Roma ha il dovere di vincere per quello che ha speso. Loro pensano di poterlo fare, vedremo.

Lo stadio semivuoto condizionerà le squadre?
E' un dispiacere per tutti, questo sì, e non fa bene a nessuno. Ma l'importanza della gara si sente e si percepisce, non credo ci sarà differenza. Dovremo giocare al massimo per 95 minuti.

Senza il gol di Yanga-Mbiwa la Lazio sarebbe stata seconda. Pensa a questo?
Se mio nonno avesse avuto... (ride, ndr). No, non ci pensiamo. L'anno scorso abbiamo portato a casa risultati importanti, siamo chiamati a pretendere il massimo per far diventare positiva anche questa stagione. Vincere il derby potrebbe essere molto positivo