La stampa sportiva bosniaca esalta oggi l'impresa di Miralem Pjanic e Edin Dzeko, i due nazionali autori delle due reti con le quali la Roma ha battuto ieri la Juventus all'Olimpico, lasciando a zero punti i campioni d'Italia in carica e vicecampioni d'Europa. 'Olimpico in estasi: Dzeko e Pjanic demoliscono la Juventus' è il titolo di Oslobodjanje, principale quotidiano di Sarajevo.
Per l'altro quotidiano della capitale, Dnevni Avaz, 'Roma festeggia i nostri Dragoni: Pjanic e Dzeko danno alla Roma la vittoria sulla Juventus' ('Dragoni' è l'appellativo dei giocatori della nazionale bosniaca, come 'Aquile' sono quelli della Serbia. ndr) 'La Roma supera la Juve grazie alla macchina bosniaca' ha riferito da parte sua Radio Sarajevo, mentre per il sito Sportske.net 'La Juventus è finita nella pentola bosniaca' (una pietanza tradizionale di Bosnia, a base di verdure, ndr).
L'altro sito sport.ba parla di 'Gol magici di Pjanic e Dzeko' mentre l'emittente tv N1 afferma che 'Pjanic e Dzeko hanno messo la zebra allo spiedo'. La tv ha diffuso anche una caricatura con i due campioni bosniaci che portano una lunga asta con appesa la zebra bianconera destinata alla brace..
'Bosnia-Juventus 2-1: Pjanic e Dzeko danno alla Roma una grande vittoria contro l'invisibile Mandzukic', scrive da parte sua il portale otvoreno.ba. Intanto le magliette di Dzeko e Pjanic - sia quelle della nazionale bosniaca che quelle giallorosse della Roma - sono richiestissime nei negozi e nelle strade di Sarajevo, in modo particolare nei vicoli della Bascarsija, il quartiere vecchio della capitale bosniaca pieno di locali caffè e ristoranti, che brulica in continuazione di turisti e visitatori.
(ansa)