Il tecnico del Cagliari Diego Lopez ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Roma. Queste le sue parole:
"Sarà necessaria una partita perfetta. L'avversario è molto forte ed anche mercoledì ha dimostrato di godere di un ottimo stato di forma. Gioca bene al calcio, con intensità, tutta la rosa ha grande qualità. Non ha punti deboli, fa punti ovunque, con la mentalità della grande squadra. Garcìa si è inserito subito nel calcio italiano, il che non è facile per uno straniero, in un momento difficile e in una realtà come quella romana. Ha fatto un grande lavoro"
La Roma sarà provata dal recupero infrasettimanale contro il Parma?
"Non credo. Hanno una rosa molto ampia per cui chi scenderà in campo sarà nelle migliori condizioni. Per quanto mi riguarda la Roma è l'unica squadra che è in grado di giocare alla pari contro la Juventus, a parte qualche punto perso per strada."
Quanto conterà l'aggressività da parte del Cagliari?
"Siamo motivati, è una di quegli incontri dove non ci sarebbe nemmeno bisogno di una riunione tecnica. Dovremo essere aggressivi, non solo in possesso di palla ma anche quando ce l'abbiamo noi: se fai un passaggio lento, è chiaro che faciliti gli avversari. Dobbiamo rubare palla e giocarla, andando a far male: contro il Verona l'abbiamo fatto, nel primo tempo contro il Torino no. Sarà un aspetto chiave del match perchè anche la Roma, come il Torino, ha un grande palleggio.Tantissimo. Esorto sempre i giocatori ad esserlo non solo in fase di possesso palla, ma anche in fase di non possesso. La Roma ha ottime qualità di palleggio e dovremo essere bravi a gestire bene il possesso, nonchè provare a togliere loro il pallone. "
Peserà l'assenza di Rossettini?
"E' un giocatore importante, ma sono sicuro che chi lo sostituirà darà il massimo."
Pinilla e Sau?
"Prima o poi i loro gol arriveranno, ne sono sicuro. E' vero che invece mancano le reti di difensori e centrocampisti. Comunque il passato è passato, concentriamoci su quello che arriverà domani"
Chi marcherà Nainggolan?
"Se giocherà sul centrosinistra il suo uomo sarà Dessena e sarà un duello molto interessante specie fisicamente."
Sarebbe soddisfatto anche di un punto?
" In alcune occasioni abbiamo giocato bene non ottenendo quel che meritavamo. Così se non fai punti sei sempre costretto a guardarti alle spalle. In questo punto della stagione è fondamentale fare punti.: meglio se tre, ma se ne arriva uno non lo buttiamo via
Chiudiamo con un ricordo. Nel 2010 segnasti un gol proprio alla Roma al Sant'Elia, dato che nessun difensore del Cagliari quest'anno ha segnato domani potrebbe essere la volta buona?
"Speriamo davvero (ride, ndr). Potrebbe essere un'occasione per Astori o per Pisano, che ha segnato lo scorso hanno. Anche se per lui sarà un po' più difficile."