Lunedì sera la Roma affronterà l'Udinese nel posticipo delle 21: ad arbitrare la gara sarà Paolo Tagliavento. 152 le direzioni totali in Serie A: l'ultima volta che ha incontrato i giallorossi è stato in occasione della vittoria in Coppa Italia contro la Juventus, lo scorso 21 gennaio.
In campionato complessivamente sono 24 le gare della Roma dirette da Tagliavento. Bilancio ampiamente positivo con i giallorossi, la squadra più volte diretta in Serie A dallo stesso Tagliavento: in 15 occasioni sono arrivati i 3 punti. 4 i pareggi e 5 le sconfitte. L’ultima vittoria dei giallorossi risale all’ultimo precedente, il 3-0 a San Siro contro l’Inter dello scorso 5 ottobre.
Bilancio positivo anche per i friulani in campionato: 16 i confronti con 9 vittorie bianconere, 6 segni ‘x’ e 1 sola sconfitta. Uno solo il precedente tra Roma e Udinese: la gara del 7 marzo 2009 finì 1-1 con gol di Di Natale e Vucinic. Fecero discutere, però, alcune decisioni del giudice di gara: in primis, il rigore negato a Floro Flores, per fallo di mano di Mexes, poi l'espulsione fin troppo generosa rifilata a Daniele De Rossi per proteste.
LR24