Conferenza stampa, Benitez: "Per passare il turno serve intensità e un gol 'legale' in più. Garcia è un amico"

11/02/2014 alle 13:47.
benitez_allenamento_napoli

Alla vigilia della semifinale di ritorno contro il , parla il tecnico dei partenopei Rafa Benitez. Queste le sue parole a margine della conferenza stampa:

Se dovesse fare una classifica tecnica, dove collocherebbe il ?
Mazzarri ha fatto un grandissimo lavoro qui. Io sono al primo anno: lui ha fatto il suo e io ho molto rispetto dei miei colleghi. Non possiamo separare il fatturato, la struttura e la storia quando si fanno i bilanci. E' chiaro che una societa' con piu' storia e fatturato e' piu' facilitata nell'arrivare in alto. Credo che il sia cresciuto in questi ultimi dieci anni. Il era fallito: ora il percorso e' cambiato radicalmente. Arrivare primi o secondi non fa differenza. Potevamo stare piu' in alto in classifica; potevamo vincere certe partite. Roma e stanno facendo benissimo, piu' o meno siamo dove potevamo essere. Guardando tante partite del campionato italiano dico che i tifosi del hanno capito come si aiuta la squadra. Hanno rispetto per gli avversari e quando ne abbiamo bisogno loro ci sono. Abbiamo sentito i fischi a Insigne; ma subito dopo sono tornati ad aiutare la squadra. ? E' un amico. Se vinciamo pago io (sorride). Che Roma mi aspetto? Sono equilibrati; palleggiano bene e hanno tanta qualita' in mezzo al campo. In piu' difendono bene: l'abbiamo visto sin dalla prima partita all'Olimpico. Domani mi aspetto una squadra con tanto equilibrio tra fase difensiva e ripartenze.

Mister completi questa frase 'Voglio andare in finale perché...
Per tutti i tifosi che fanno tanto, per le persone che fanno tanto per far crescere il club, per i giocatori che stanno dando il 100% ogni settimana.

Le piacerebbe vincere 1-0?
Certo, sarei soddisfatto lo stesso. Ma proveremo a vincere giocando bene.

Che giocatore toglierebbe a ?
Io ho fiducia nei miei, non guardo loro. Hanno giocatori di livello, carattere, qualità, stanno facendo bene, ma penso ai miei ed a dargli fiducia.

Higuain dovrà essere la chiave del match?
E' un giocatore di qualità, d'esperienza, tutti ci aspettiamo tanto da lui, ma anche gli altri stanno facendo bene. Se la squadra gioca bene, lui fa gol perchè ha qualità. Domani serve una prova di squadra.

Battere la Roma per dare anche un segnale per il secondo posto?
Sarà diverso, ma se valutiamo le due squadre può esserlo. Abbiamo fatto una buona gara col Milan e vogliamo ripeterci.

Vuole un da ?
Sì, la Roma sa giocare sotto pressione e farà lo stesso il suo gioco. Noi però vogliamo intensità, fare gol e vincere.

Sulle scelte a centrocampo
Abbiamo tante partite, dobbiamo fare le scelte ma ci sono quattro giorni di riposo e tutti saranno in perfette condizioni fisiche.

Cosa bisogna fare per vincere domani?
Fare un gol 'legale' più di loro, fare una partita seria, con intensità. Abbiamo perso due partite con loro, ma giocando molto bene. Dobbiamo fare lo stesso, ma stavolta ci sarà il San Paolo.

Ieri De Laurentiis ha confermato il rapporto idilliaco e che ha scelto lei per vincere.
Sentire il presidente parlare così è sempre positivo. Ho un rapporto positivo con lui, il ds, la gente, sono contento e voglio vincere. L'approccio mio è sempre questo, vincere dall'inizio, questa è una opportunità e se arriviamo in finale sarà perfetto. La Roma è un ostacolo importante.