Quarta forza del campionato con 61 punti in 34 partite (media di 1,79 punti a match). Terzo attacco del torneo (65 gol realizzati), sesta difesa meno perforata (42 reti incassate). Sono i numeri della Fiorentina di Montella, rivelazione della Serie A 2012-2013, prossimo avversario della Roma di Andreazzoli. Rivelazione perché nelle chiacchiere estive in pochi la pronosticavano in lotta per la Champions.
Una formazione, quella gigliata, imbattuta in casa nel girone di ritorno. Lultimo ko al Franchi è datato 6 gennaio 2013, 0-2 contro il Pescara, diciannovesima giornata. Da tenere in considerazione un dato statistico: nelle ultime 3 sfide interne, la Fiorentina ha subito almeno 2 gol a partita. Ha vinto 3-2 contro il Genoa, ha pareggiato 2-2 con il Milan e si è imposta 4-3 con il Torino.
Leggendo le graduatorie di merito della Panini Digital sul sito della Lega Calcio, Fiorentina e Roma si contendono le prime posizioni: i viola sono avanti nel Possesso palla, Palle giocate, %passaggi riusciti e Supremazia territoriale, mentre i giallorossi primeggiano in Tiri dentro e %pericolosità. Volendo tradurre i numeri in parole, si può dedurre che il punto di forza della Fiorentina è il centrocampo, non a caso un reparto composto da uomini di raffinata tecnica come Pizarro, Aquilani e Borja Valero.
La Roma, invece, è temibile in avanti (Tiri dentro e %pericolosità): le cifre dicono che è il primo attacco del campionato con 68 gol. Il giocatore viola più presente è Borja Valero, schierato per 3.057 minuti. Lo spagnolo, peraltro, è quinto per assist utili: 54. Quinto posto, ma per palle recuperate, il difensore Gonzalo Rodriguez: 613. Il marcatore più prolifico è Jovetic, autore di 12 marcature. Salterà Fiorentina-Roma il difensore montenegrino Savic, squalificato.
(asroma.it)
VAI ALL'ARTICOLO