Alla ricerca del 15. Non di Miralem Pjanic, il centrocampista giallorosso infortunato che, ahinoi, non farà parte della sfida, ma il numero di successi in questa partita tra Udinese e Roma, che si affronteranno sabato sera al Friuli per la trentanovesim
Lultimo precedente risale alla scorsa stagione 2011-2012 e ha visto laffermazione dei bianconeri di Guidolin, 2-0 reti di Di Natale e Isla. Tre punti per la Roma, invece, nel campionato precedente 2010-2011 con due gol di Totti, il secondo proprio allo scadere, quando larbitro stava per fischiare la fine del match.
Il risultato meno ricorrente è il pareggio, non a caso sono 10 in 39 incontri. Lultimo è del torneo 2004-2005: uno spettacolare 3-3, disputato il 10 aprile. Di Chivu, Montella, Di Natale, Pinzi, Mancini, Di Michele le realizzazioni. Quel giorno fece il suo esordio in Serie A un giovane della Primavera, Marsili, che pagò lemozione e giocò solo 36 minuti. Al suo posto, il tecnico Conti buttò nella mischia Virga. Un turno, quello, che fu posticipato di una settimana in seguito alla morte del Papa Giovanni Paolo II.
Nel 2005-2006 la Roma si impose 4-1 (doppio Mancini, De Rossi, Chivu, Di Natale), il risultato più largo ottenuto in Friuli. Il primo confronto in assoluto risale al 50-51: 1-0 Rinaldi.
Da menzionare pure le sfide di inizi Anni Ottanta che videro grandi protagonisti in campo da una parte e dallaltra. Una, in particolare, datata 6 novembre 1983: finì 1-0 per lUdinese con sigillo di Zico. Lex Flamengo si ritrovò di fronte i suoi compagni di nazionale, Falçao e Cerezo. Quando il 10 bianconero realizzò il gol vittoria in sospetto fuorigioco all89. In campo si scatenò una zuffa gigantesca, secondo il titolo del Corriere dello Sport del giorno dopo. Così Pruzzo spiegò laccaduto nelle dichiarazioni post-gara: «Zico mi ha riso in faccia e io lho afferrato per il collo: per sua fortuna è intervenuto Ancelotti».
(asroma.it)