Sconfitta, vittoria, sconfitta, vittoria, sconfitta, vittoria, sconfitta Mancherebbe una vittoria della Roma per chiudere il cerchio e confermare la tendenza degli ultimi precedenti dal 2002-2003 tra Atalanta e Roma: nessun pareggio, ma un successo a testa tra le due formazioni, nemmeno fosse una partita di ping-pong
La lista dei precedenti si è interrotta alla stagione scorsa 2011-2012 successo senza se e senza ma dei nerazzurri di Colantuono sullallora squadra di Luis Enrique: 4-1, Marilungo, tripletta di Denis e gol di Borini per i giallorossi. Una partita nata storta con lesclusione di De Rossi per motivi disciplinari (ritardo di alcuni minuti alla riunione tecnica pre-gara), finita peggio con un pesante passivo.
Ma è il passato. Lultima vittoria a Bergamo è datata 29 novembre 2009: 2-1, Vucinic e Perrotta ripararono allillusorio vantaggio di Ceravolo. Precedentemente, nel 2008, Totti e Mancini risposero al gol iniziale di Ferreira Pinto. Due vittorie in rimonta, le ultime due. Per tornare allultima affermazione piena si arriva al 22 maggio 2005: un acuto di Cassano (1-0) regalò laritmetica salvezza alla Roma e condannò lAtalanta a una retrocessione senza appelli. Paradiso e inferno, tutto in un pomeriggio.
La X non esce da quasi 12 anni: 4 novembre 2001, 1-1 (Assunçao-Doni). Curiosità: quel giorno la Roma indossò la maglia rossa come lanno prima, 2-0, Delvecchio e Tommasi sotto la pioggia e su un terreno ai limiti della praticabilità, risultato chiave nella stagione del terzo scudetto dopo quellincontro, sono state indossate solo divise bianche.
Il risultato più largo risale al torneo 96-97: non più Carlos Bianchi sulla panchina, ma la coppia Liedholm-Sella. Finì 4-0, protagonisti Di Biagio, Balbo, Totti, Thern. Da registrare anche un 5-1 sempre per la Roma del 52-53: di Galli, Merlin, Cade, Pandolfini, Galli (autogol) e Roncoli i sigilli. I precedenti totali sono 50: 18 vittorie Atalanta, 17 pareggi, 15 vittorie Roma.
(asroma.it)