Sul campo 36 punti, in classifica 34: 2 di penalizzazione inflitti da poche settimane per lo scandalo scommesse (6 mesi di stop anche per il difensore Cannavaro). È il Napoli di Mazzarri, quinta forza del campionato italiano, a più 2 sulla Roma, pro
I giallorossi affronteranno la formazione di Mazzarri al San Paolo, il fortino degli azzurri, dove su nove gare ne hanno vinte 6, pareggiate 2 e persa 1 (2-3) contro il Bologna lo scorso 16 dicembre. I punti totali conquistati tra le mura amiche sono 20, terzo score italiano dopo Fiorentina (23 punti), Juventus e Lazio (22). Un altro dato da considerare è la prolificità casalinga: non solo per le 21 reti realizzate fino ad oggi, ma anche per i mesi consecutivi in gol, ben 11. Risale al 1 febbraio 2012, infatti, lultima volta in cui i partenopei non sono riusciti ad andare a segno in casa: Napoli-Cesena 0-0. Il miglior giocatore della rosa è il goleador uruguayano, Cavani: 13 marcature in 15 presenze. Un calciatore top, anche nel dato dei tiri verso la porta avversaria: 59, primo nella particolare graduatoria insieme a Diamanti, El Shaarawy e Totti. Dopo di lui, da temere anche il centrocampista offensivo Hamsik: 7 gol e 37 assist realizzati.
Lo slovacco nellelenco dei suggerimenti vincenti è secondo solo a Pirlo e Totti, che comandano a 46. Il sistema di gioco utilizzato dal tecnico Mazzarri è il 3-4-1-2. Nellultima partita giocata (e vinta) contro il Siena, questo lundici iniziale schierato in campo: De Sanctis in porta, linea difensiva a tre con Britos, Campagnaro e Gamberini. A centrocampo, da destra a sinistra, Maggio, Donadel, Behrami, Zuniga. In avanti, Hamsik a supporto delle punte Cavani e Insigne.
(asroma.it)