Non è mai stato un avversario facile, il Bologna, per la Roma. Lo dimostrano, per esempio, i tre anni di non vittorie allOlimpico proprio contro la formazione rossoblù. Lultima volta che i giallorossi portarono via il risultato pieno tra le mura amiche risale al 2009, 1 novembre. Si giocava in unatmosfera surreale, con i tifosi in aperta
Un altro fatto di quella giornata si può segnare e segnalare sullalmanacco: fu la prima di Pablo Daniel Osvaldo allOlimpico contro la Roma. Proprio così: il centravanti italo-argentina militava nelle fila del Bologna e entrò in campo al 17 del secondo tempo al posto di Adailton. Nella precedente esperienza con la Fiorentina, Dani non aveva mai assaggiato il terreno capitolino: Prandelli lo lasciò in panchina il 30 novembre 2008, Roma-Fiorentina 1-0 (Totti). Lanno prima, pur facendo parte della Viola, Osvaldo non fu nemmeno portato in panchina per limpegno in programma allOlimpico: 24 febbrario 2008, Roma-Fiorentina 1-0 (Cicinho).
Tornando ai numeri e alle statistiche, Roma e Bologna si sono affrontate a Roma 65 volte: 27 successi dei padroni di casa, 21 pareggi, 17 sconfitte. Un amarcord da ricordare su tutti? 2-0 il 1 ottobre 2000: Totti e autogol di Castellini. Era la prima giornata di quella che sarebbe diventata la stagione del terzo scudetto della Roma.