
Luis Enrique torna in conferenza stampa alla vigilia dell'incontro con l'Inter, in programma sabato alle 15 allo stadio Olimpico. Queste le parole del tecnico asturiano:
ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO:
Adesso è più complicato affrontare l'Inter dopo la sconfitta di Cagliari?
"No, è la stessa partita. E' sempre importante, la notizia buona è che dopo una sconfitta si può giocare subito. Prima si gioca e meglio è. Credo sia un'opportunità bella per noi, faremo tutto il possibile per vincerla. L'Inter? Non la scopro io, è una squadra fortissima, con grandi calciatori e sono migliorati tanto. Sarà una gara difficile, l'Inter non ha bisogno del pallone per giocare la sua partita, avremo come spesso succede il controllo del pallone, ma le loro ripartenze saranno molto pericolose"
Cosa si rimprovera per la sconfitta di Cagliari?
"Ogni partitia mi faccio delle domande. Ma non lo faccio in pubblico"
Ci sono problemi psicologici?
"No, continuo ad essere ottimista perchè vedo cosa succede ogni giorno. Se faccio una valutazione su quello che siamo oggi, sono ottimista. Molto ottimista. Nessuno può dirmi che la Roma non ha un'identità, il problema è che sono molto esigente: vedo la squadra con tante possibilità di andare avanti. Ma se non stiamo attenti a tutti i dettagli, siamo una squadra che può essere facilmente battuta. Continuo a pensare che siamo sulla strada giusta, il mio lavoro è questo: fargli capire che siamo sulla strada giusta ma i dettagli sono importanti"
I numeri della Lega dicono che la Roma è avanti all'Inter in tutte le classifiche. Ma la classifica dice il contrario, ha una spiegazione?
"I numeri erano molto superiori anche contro il Cagliari eppure abbiamo perso 2 volte. Quando finisce la stagione vedremo i numeri, voglio arrivare al punto che diventiamo una squadra incredibile. Abbiamo fatto partite ottime e altre in cui abbiamo perso e sofferto malamente. Sono contento, senza guardare la classifica, perchè vedo un'identità"
Non ha mai voluto parlare di obiettivi. Va bene l'identità, si rischia di scivolare nell'anonimato?
"Non lo so. Non parlo di obiettivi, ho fatto una previsione con Lamela e ho sbagliato. Può essere così ma io credo che sarà il contrario, miglioreremo, penso che la squadra farà molto meglio da qui alla fine. Vedremo alla fine della stagione"
A fine 2011 sembrava aver trovato gli 11 titolari. In difesa cambiano almeno 2 giocatori, perchè?
"Il problema sarebbe avere 11 titolari, voglio 21-22-23 titolari, ogni allenamento un calciatore può giocare. Se facciamo 11 giocatori ogni settimana, avremo 11 titolari ma non una squadra. So che è difficile da capire, so chi è più in grado di giocare. Ma ogni tre giorni devo vedere altre cose anche"
"Dopo l'1-2 ho visto una squadra rilassata, non può esistere nel calcio."
Questa rosa è in grado di dare il 100% ogni 3 giorni?
"Sì, hai visto la Juventus? Giocano sempre al 100%, hanno capito che se il loro livello scende vanno in difficoltà. Per giocare qualsiasi calcio, a meno che non sia una squadra incredibile, serve stare al 100%. L'intensità è quella che ti farà diventare grande, abbiamo un'identità, dobbiamo fare lo sforzo di rimanere concentrati 95 minuti per competere. Ci sono momenti in cui dobbiamo soffrire"
La Roma è immatura per reggere quel ritmo per tutta la stagione? Cosa le sta insegnando in vista della gara con l'Inter? Qualcosa da rivedere?
"No"
Zero assoluto..
"Questa partita di Cagliari dimostra che possiamo fare 25' a grandi livelli e poi no. Non voglio trovare un aggettivo, non ero soddisfatto dopo Cagliari ma allo stesso tempo credo che riescano a farlo"
Ha capito perchè cala?
"No, ma preferisco dirlo ai calciatori"
La squadra è giovane. Forse immatura anche?
"Quando vinciamo i giovani sono bravissimi e quando perdiamo immaturi, lo stesso per gli anziani. No, quando vinciamo siamo tutti bravi e quando perdiamo siamo tutti quello che volete. La squadra è al di sopra di tutti, è la squadra che fa bene o sbaglia. Questo penso sia importante, contro l'Inter mi aspetto una partita difficile, fino ad ora abbiamo avuto sempre l'appoggio della tifoseria. Andiamo senza paura, con la massima fiducia, aspettando che loro sono lì ad aspettare di cantare 'Grazie Roma'. E' una sfida per la squadra, non penso a cosa ci sarà in caso di sconfitta, perchè se hai dato il 100% va bene"
Contro un'Inter in salita, arriva una Roma in discesa...
"Chi è in salita?"
L'Inter...
"Ha perso e pareggiato le ultime 2 gare"
Ranieri è il peggiore avversario che poteva incontrare in questo momento? Cosa pensa del tecnico nerazzuro?
"Non credo sia la peggiore squadra, era in chiara difficoltà ad inizio anno. Ora hanno fatto miglioramenti chiarissimi ma non penso sia la peggiore squadra. Ranieri? E' un allenatore di un livello altissimo, conosco il suo lavoro quando era in Spagna, ho parlato con lui alla riunione dei tecnici. Posso parlare bene di lui per quello che ho visto ma non ho mai visto come lavora. La sua qualità come allenatore è fuori dubbio, ha grande esperienza"
De Rossi è in condizioni per giocare dal 1'? E in caso può reggere tutti i 90'?
"Non lo so ancora, ha fatto un lavoro fisico a parte per quest'infortunio. Vedremo oggi come si sente, pure stando in ottima condizione per giocare, non so se riuscirà a farlo per 90'"