L'Atalanta arriva all'Olimpico con i numeri giusti per tentare l'impresa contro la Roma: quattro punti ottenuti finora nelle due partite in trasferta, quattro reti segnate fuori casa, appena quattro gol subiti nelle quattro partite finora disputate
Per far male alla Roma, Colantuono punterà soprattutto sui suoi argentini. Schelotto a destra si sta dimostrando un'ala devastante, capace di accelerazioni irresistibili e dotato anche di senso del gol. Maxi Moralez, agile e veloce, sparge fantasia illuminando la manovra con tocchi di prima, assist filtranti e tiri improvvisi. Denis invece è il centravanti chiamato a capitalizzare le invenzioni degli altri due: finora è andato a bersaglio tre volte in quattro partite. Un bilancio che l'ha catapultato tra i protagonisti del campionato, dopo una stagione all'Udinese ricca più di ombre che di luci.
Il trio offensivo argentino è da tener d'occhio, ma la Roma dovrà fare i conti anche con un centrocampo di ferro: Cigarini e l'ex Brighi hanno dimostrato contro il Novara di formare una coppia ben assortita che mette in crisi gli avversari con un pressing asfissiante e che sa anche ribaltare velocemente l'azione per servire le punte.
Anche dalla difesa arrivano buone nuove: i nerazzurri hanno ritrovato il Bellini dei giorni migliori. La sfida di domani con la Roma sarà un vero e proprio 'crash test' per le ritrovate aspirazioni dei bergamaschi: un risultato positivo potrebbe convincere il prudente Colantuono a sperare in qualcosa di più della salvezza.
(ansa)