ROMA-INTER: le ultime dai campi e probabili formazioni

26/03/2010 alle 19:44.

Una sfida, quella tra Roma e Inter, che può valere un pezzo di scudetto è anche un confronto tattico tra due allenatori che più lontani non potrebbero essere, per carattere e non solo.

ROMA:TOTTI IN PANCHINA,VUCINIC ARRETRATO CON TONI UNICA PUNTA La cosa più probabile è che inizi la partita in panchina. «Ho già deciso ma non ve lo dico», ha detto Ranieri. Il capitano è reduce da una lunga assenza e bisogna valutate bene il suo impiego. Senza contare che la Roma ha fatto benissimo anche senza di lui. Resta il dubbio sul modulo dei giallorossi. Perchè contro una «superpotenza» il tecnico giallorosso potrebbe non rischiare l'undici spregiudicato delle ultime gare, con Menez, Vucinic e Toni assieme. Ranieri ha detto che anche un pareggio potrebbe andar bene e questo fa pensare che abbia in testa il modulo a due punte, con Vucinic dietro a Toni insieme ai trequartisti Taddei e Perrotta. Una scelta diversa porterebbe Taddei in panchina a favore di Menez. Il francese è tecnico e veloce, ma leggerino e potrebbe trovarsi a disagio con la fisicità dei nerazzurri. In difesa torna Juan dopo la al fianco dell'ex interista Burdisso, in vantaggio su Mexes. A centrocampo gli inamovibili e Pizarro, altro ex nerazzurro voglioso di rivincite.

INTER: DUE PUNTE E RIPARTENZE, IL PIANO DI MOURINHO All'andata solo il ricorso al tridente nella ripresa ha consentito all'Inter di rimontare lo svantaggio e pareggiare con la Roma. Ma domani all'Olimpico Josè Mourinho sembra intenzionato a riproporre il modulo con due punte e un trequartista. Etòo e Milito dovrebbero essere sicuri, con il camerunese in gradissima forma; dietro di loro c'è il dubbio Sneijder. L'olandese ha avuto qualche fastidio muscolare e se non sarà al 100% non verrà rischiato, pensando alla sfida di con il Cska Mosca. Sneijder, o in alternativa Stankovic, avrà il compito di accelerare le ripartenze nerazzurre e, in fase difensiva, di rallentare la manovra giallorossa pressando su Pizarro e . Mourinho conta sulla profondità degli inserimenti di per tenere impegnato Riise e dai suoi tre mediani il tecnico interista si aspetta un'altra gara di sostanza, a prescindere dalla presenza o meno di Zanetti. L'argentino, infatti, potrebbe ancora una volta giocare terzino sinistro qualora Mourinho ritenesse opportuno risparmiare Chivu (appena rientrato dopo uno stop di oltre due mesi) per l'impegno di mercoledì. Al centro della difesa, infine, tornerà la coppia titolare Lucio-Samuel, che dovrà far valere i propri centimetri nei duelli sulle palle alte con Toni e fare attenzione negli anticipi su Vucinic ed eventualmente su .

 

Queste invece le probabili formazione del big match tra Roma e Inter di domani sera:

Roma (): 27 Julio Sergio, 77 Cassetti, 29 Burdisso, 4 Juan, 17 Riise, 16 , 7 Pizarro, 11 Taddei, 20 Perrotta, 9 Vucinic, 30 Toni. (32 Doni, 5 Mexes, 22 Tonetto, 33 Brighi, 19 Baptista, 94 Menez, 10 ). All.: Ranieri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Menez, Perrotta, Vucinic. Indisponibili: nessuno.

Inter (4-3-1-2): 12 Julio Cesar, 13 , 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta, 10 Sneijder, 9 Etòo, 22 Milito. (1 Toldo, 23 Materazzi, 2 Cordoba, 5 Stankovic, 17 Mariga, 7 Quaresma, 27 Pandev). All.: Mourinho.

(ansa)