Roma e Lazio multate per cori razzisti

29/03/2010 alle 16:38.

Roma e Lazio sono state multate per cori razzisti che le due tifoserie hanno rivolto a giocatori avversari durante le partite contro Inter e Milan.

 

La Roma, si legge nella nota del giudice sportivo, è stata punita con 25.000 euro di ammenda poichè «suoi sostenitori al 16' del primo tempo ed al 37' del secondo tempo» hanno «rivolto ad un calciatore avversario cori costituenti espressione di discriminazione razziale». Al 17' del primo tempo, invece, hanno «lanciato nel settore avversario oggetti di varia natura (bottigliette ed accendini)». Nel corso della gara, infine, «nel proprio settore, hanno acceso numerosi fumogeni e fatto esplodere due petardi». L'entità della sanzione è stata attenuata perchè la società ha «concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza».

La Lazio, invece, dovrà pagare 15.000 euro. Ieri sera, a San Siro, i sostenitori biancocelesti hanno «in più occasioni, rivolto ad un calciatore avversario cori costituenti espressione di discriminazione razziale». Anche in questo caso, l'entità del provvedimento è stata ridotta perchè la società ha «concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza».

Nella giornata 31 della serie A, le società capitoline non sono state le uniche ad essere multate. Sanzioni pecuniarie anche per Livorno (15.000 euro), Inter (10.000 euro) e Catania (2.500 euro)