Queste le parole di mister Claudio Ranieri nella consueta conferenza stampa pre-partita, alla vigilia dell'attesissimo match di domani sera alle 20.45 contro il Milan in un Olimpico che si prevede esaurito in ogni ordine di posti.
Finalmente una Roma al completo se si eccettua Totti?
"E' ovvio che sia un fattore a noi favorevole. Finalmente si sta ricompattando tutta la rosa. I rientri di Toni, Piazzarro, Julio Sergio sono importanti. Sono giocatori importanti e speriamo che ci possano dare una mano per le prossime partite"
Da questa partita potrà uscire l'anti Inter?
Io lo dico ancora una volta. Per me è tutto deciso: è solo l'Inter che potrebbe perderlo. Noi facciamo la corsa su noi stessi e domani in un Olimpico pieno troveremo l'indispensabile sostegno del nostro pubblico
Dopo Napoli ci sono state le prime critiche..
Le critiche fanno sempre bene. Io devo elogiare la mia squadra per quello che ha fatto fino ad adesso. I ragazzi a Napoli si son comportati bene e hanno reagito bene all'uscita dall'europa League"
Toni ha detto che vorrebbe segnare di tacco: è quindi pronto per domani dall'inizio?
"Ora vediamo. Non può stare al 100%, ma sentirlo così carico può solo farmi piacere. Le valutazioni dell'allenatore cambiano da allenatore ad allenatore"
Con il Pek è più sicuro?
"No io mi son sentito sicuro anche senza, ma è certo che con lui abbiamo dei meccanismi e delle dinamiche in campo in cui lui ci avvantaggia. Avere a disposizione tutta la rosa mi da fiucia per il proseguio"
Cos'è che ha in più la Roma rispetto al Milan?
"Credo la serenità. Loro lottano con l'Inter, noi non abbiamo questa imposizione"
E' orgoglioso dello stadio esaurito domani?
"Orgoglioso per i ragazzi. Ora devono essere bravi a riempirlo sempre"
Un giudizio sulla difesa a 3 a Napoli?
Lo considero valido ed attuabile anche in futuro
Julio Sergio come sta?
"E' convocato, quindi disponibile"
E' un rischio far giocare Luca Toni dall'inizio?
"No se me l'hanno dato ok, non corro nessun rischio"
E' un giocatore che fa fatica a subentrare?
"Il fisico non l'aiuta potrebbe rendere di più partendo dall'inizio"
Quanto perde il Milan con la mancanza di Gattuso e Pato?
"Non lo so, lo vedremo domani se perde qualcosa. Io mi auguro che perda qualcosa. Il Milan è attrezzato per fare a meno di giocatori del genere per cui credo che poi realmente perda molto poco."
Che idea si è fatto di Leonardo da dirigente a uomo di campo?
"Ha confermato di essere una persona molto intelligente, è un piacere ascoltarlo in televisone come quando faceva il commentatore per la vostra emittente. Adesso invece è un piacere ascoltare le sue analisi perchè sono sempre centrate, lucide, pacate. Per questo è un personaggio che mi piace moltissimo, son contento che stia facendo un ottimo campionato e gli auguro tanta fortuna. Tranne che contro di noi domani."
Da cosa dipende la scelta della difesa a 3 o della difesa a 4? In quale occasioni vedremo l'una e in quale occasioni vedremo l'altra?
"Non ve lo dico. dipende da tante cose e non ve lo dico altrimenti poi dopo se ve la dico voi ve l'aspettate, se non la faccio è perchè non l'ho fatta...per cui si può fare come non si può fare."
Ci aveva detto in passato, che verrà un momento in cui bisognerà anche rischiare giocatori che non sono al top o reduci da infortuni: è arrivato questo momento per Totti?
"No ancora no"
Gallas può essere un giocatore da Roma?
"E' un giocatore di vertice quindi potrebbe fare al caso della Roma. Scatenatevi.. (ride, ndr)"
Che approccio ci sarà contro il Milan?
"Le cose tecniche le dico alla squadra...Speriamo di avere l'atteggiamento giusto per non farli giocare, è una squadra con molto mestiere, parliamo di uno dei più grandi club al mondo."
Come ha accolto la designazione di Tagliavento?
"Io accolgo le designazioni semrpe con serenità, Collina fa molto bene il suo lavoro. Speriamo di riprenderci ciò che ci hanno tolto a Milano. Dopo di loro abbiamo perso con Livorno e Udinese, dobbiamo migliorarci."
Burdisso su Ronaldinho potrebbe essere un'opzione valida?
"Non sarebbe male..."




