TRS - All'interno del programma 'Unico Grande Amore condotto da Augusto Ciardi e Stefano Petrucci è intervenuto Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, tra tre giorni avversario della Roma all'Olimpico. Quanto il Milan crede alla rimonta scudetto? Iniziamo con il dire che tanto io credo che Milan e Roma debbano essere soddisfatti. Io credo che tutti prima dellinizio della stagione sarebbero stati soddisfatti di questa posizione di classifica. E chiaro che poi ora le distanze dallo scudetto non sono ampissime e quindi è lecito sognare
Quanto il Milan crede alla rimonta scudetto?
Iniziamo con il dire che tanto io credo che Milan e Roma debbano essere soddisfatti. Io credo che tutti prima dellinizio della stagione sarebbero stati soddisfatti di questa posizione di classifica. E chiaro che poi ora le distanze dallo scudetto non sono ampissime e quindi è lecito sognare"
Per chi avrebbe votato per il sondaggio della Gazzetta: chi è oggi il giocatore più completo?
Totti ci abbian provato a portarlo qui a Milano molte volte. Diciamo che mi accodo a questo podio scelto dai giurati: Totti, De Rossi e Pirlo
Totti ha detto che avrebbe votato per Buffon
Buffon ha fatto una carriera straordinaria, ora ha qualche problema fisico, ma sulle sue qualità non si discute"
Totti ha parlato anche del vostro rapporto che è bellissimo..
"Totti ora ha qualche problema fisico, ma quello che ha fatto negli ultimi anni non è in discussione. Ci dovremmo mettere d'accordo per valutare le persone oltre la partita singola."
Voi avete come esempio Ronaldinho in questo..
"Certo, bisogna avere arco temporale più lungo"
Lei spera che Totti vada in Sud Africa. invece su Nesta?
"Io ho parlato con Alessandro ma non facciamo nessun tipo di pressione sul giocatore. Io gli dico di fare quello che si sente e facciamo da spettatori in questa vicenda. Da tifoso italiano spero che lui vada al mondiale ma bisogna anche valutare le condizioni fisicihe e psichiche. Ma da tifosi è ovvio che due campioni li vogliamo al mondiale."
Si parla anche di una convocazione di Balotelli, lei al posto del ct cosa farebbe?
"Guardi ho giò molte cose da fare, e non ho proprio tempo di fare il ct. In Versilia poi non voglio che mi picchi"
C'è un folto gruppo di tifosi della Roma che ama Pato. E' un investimento che solo le grandi società possono permettersi. A voi quanto peserà la sua assenza?
"Io sono da 24 anni l'amministratore delegato del Milan e non ho mai parlato di assenze perchè in una società succede. Giocherà qualcun altro e farà bene. E' un peccato per lo spettacolo ma come è peccato per assenza Totti. Poi mi dicono che ci sarà il tutto esaurito."
Lei sarà allo stadio?
"Certo"
Lei cosa pensa della dirigenza della Roma?
"I rapporti sono ottimi, la dirigenza ha fatto bene e i risultati parlano. Nonostante non abbiano speso tanto hanno lottato per lo scudetto varie volte. Non posso che dire bene della Roma e di come è gestita e dei suoi collaboratori. E' davvero quello che penso."
Cosa è cambiato nei rapporti con la Roma?
"Si forse è cambiato un pò tutto ma anche con Franco negli ultimi tempi era cambiato il rapporto mentre con Rosella sono sempre stati ottimali. Io penso che il calcio abbia bisogno di grandi piazze e il calcio italiano non può prescindere da squadre come la Roma. Poi siamo in sintonia anche in Lega, la pensiamo allo stesso modo. Abbiamo davvero un rapporto quasi affettuoso."
Di cosa hanno bisogno le squadre per tornare grandi?
"In Spagna nessuno si è posto la domanda come hanno fatto il Real e il Barcellona a fare queste cose. In Spagna non c'è mutualità, ovvero i diritti televisivi vengono venduti separatamente, mentre in Italia è del 20 %. Real e Barcellona vendono i diritti e si tengono il 100% come per i biglietti dello stadio. Loro corrono una gara diversa, con i motori da 3.000 mentre noi abbiamo dei 1.000. Queste considerazioni non le leggo mai sui giornali. Io sono amico di Perez e di Laporta. C'è concorrenza sleale dal punto di vista economico"
Lo stadio come panacea?
"Se analizzate il fatturato vi accorgerete che la differenza è nello stadio. Noi abbiamo stadi obsoleti e scoperti. Anche il Bayern ha cambiato tutto con l'Allianz Arena. Ha un introito diverso. Noi abbiamo stadi anteguerra in tutta Italia. Siamo ancora agli anni 20-30 con la tribuna centrale coperta. Non ci dobbiamo scandalizzare se stiamo diventando quarti in europa"
Cosa dobbiamo aspettarci dal calcio italiano?
"10 anni fa il Milan fatturava più del Real, ora la metà, solo gli stadi possono cambiare questo andamento. Tutto sta negli stadi. I palloni d'oro non li vedremo più in Italia ma nel resto del mondo. Ripeto, leggete i fatturati e capirete molte cose."
Rispetto a due anni fa si nota come il monte ingaggi della Serie A sia aumentato...
"La recessione non ha colpito il calcio, è uno dei pochi mondi che non ha subito colpi economici. I contratti sono pluriennali non puoi che rispettarli fino alla scadenza. "
Per tornare alla partita di sabato, che partita si aspetta?
"Le grandi partite non mi preoccupano mai, siamo nelle primissime situazioni e ci sarà un bello stadio. Poi tutte e due le squadre giocano bene. A livello estetico è forse il massimo che si possa vedere ora."
Si aspetta una Roma diversa in campo dopo Spalletti?
"Io la Roma la guardo sempre, poi Spalletti aveva fatto benissimo al punto di itneressarci. Non si possono ricordare solo le priem due partite di quest'anno. Ranieri gioca in modo diverso, molto bene ma anche con Spalletti giocava bene."
E' vero che Ancelotti le chiedeva Baptista?
"Vi faccio una confidenza: ho passato due giorni qualche anno fa con Mijatovic, il direttore del Real e gli ho fatto un'offerta per Baptista e la rifiutò. Poi quando ce l'offrì avevamo fatte altre operazioni. L'anno successivo poi andò alla Roma. Secondo me gioca bene dietro le punte, di certo non è una prima punta. E' un giocatore che ci piace e la Sensi lo sa. Per me è molto duttile."
Sul podio Totti-De Rossi. Visto che Totti non c'è, è De Rossi che lei toglierebbe?
"Mah, per come io vedo il calcio leverei Pizarro in questo momento. E' lui il Pirlo della Roma. Quando Pirlo manca al Milan si sente, uguale è Pizarro."
Perchè do Pirlo si parla poco?
"Non mi sembra che si parli poco di Pirlo, lui ha vinto tutto con il Milan. "
Discorso stadio, sabato sarà pieno. Quando iniziò il tam tam delle tv le società poitevano fare qualcosa per tenere i tifosi?
"Le tv non svuotano lo stadio, c'è obiettiva difficoltà . Noi abbiamo portato il Milan in vetta al mondo ma non siamo riusciti a costruire stadio. In Italia non esiste un solo stadio di proprietà nonostante siamo un paese di imprenditori."
Il Milan nel mondo è la società italiana che ha più appeal...
"C'è anche in Italia l'appeal, basta avere un bello stadio, bei terreni e i tifosi sugli spalti. Il prodotto per essere bello deve essere patinato."
L'ultima. Si parla di arbitri, come si può migliorare la situazione?
"Di fatto gli arbitri sono professionisti ma loro attività è la più difficile. Si vedono meno nel resto del mondo. Ora con l'elettronica si inquadrano sempre gli errori dell'arbitro. Prima c'erano più errori di adesso ma non se ne parlava. Ora con la moviola se ne parla sempre. L'evoluzione non fa aumentare gli errori, ma a farli notare."
La moviola in campo può essere d'aiuto?
"Io credo che vadano utlizzati, li usano in tutti gli sport. Non capisco perchè solo nel calcio non viene utilizzato."