RADIOINCONTRO- Le parole del tecnico del Parma Francesco Guidolin prossimo avversario dei giallorossi domenica allo stadio Olimpico.
Cosa teme della Roma di oggi?Gioco o individualità?
Della Roma temo tutto perchè è una grande squadra e ha tanta qualità. Non solo Totti che è il giocatore più importante e quello più decisivo, ma anche tutti gli altri giocatori che ci stanno, da De Rossi a Pizzarro, Vucinic a Menez. Temo anche la qualità, e naturalmente la capacità di un tecnico che è riuscito a dare un volto e un identità che mi sembra stia pagando, perché la Roma è in gran rimonta . La Roma ci rispetterà, sono sicuro, perché le grandi squadre sanno anche rispettare gli avversari, anche se sono meno nobili e meno importanti. Tenterà ovviamente, come è giusto che sia di batterci. Noi tenteremo di fare la nostra partita, di essere determinati e aggressivi e veloci come stiamo facendo in questo periodo .
Domenica si affronteranno due allenatori che hanno avuto entrambi esperienze all'estero.
Ranieri è un allenatore molto capace prima di tutto, un uomo equilibrato e una persona per bene che ha fatto tantissime esperienze. Io ho fatto un anno all'estero, in Francia, che indubbiamente mi ha arricchito dal punto di vista professionale e umano. Ranieri lo ritengo uno tra gli allenatori più preparati nel nostro campionato.
Progetto Parma; non è una casualità il quarto posto in campionato ma è frutto di tanto lavoro
Quello che abbiamo fatto ce lo stiamo meritato continua il mister Guidolin - sappiamo che la situazione è provvisoria, perché ci sono squadre più forti di noi che stanno appena appena dietro, ma c'è un progetto di fare del Parma una società che possa con il tempo non dico sempre navigare in queste posizioni di classifica, ma comunque fare dei campionati sereni; e aver cominciato bene ci da voglia, fiducia, consapevolezza, autostima ed entusiasmo . Continuo a sostenere e lo dico a tutti, che il nostro piccolo segreto è l'unità del gruppo, la forza di coesione la capacità e la voglia di ascoltare e di portare in campo quello che proviamo in allenamento e la grande motivazione che hanno nl cercare di fare bene in campionato . Siamo partiti con incertezze e dubbi ma siamo riusciti a costruirci una bella immagine che vogliamo portare il più lontano possibile. L'importante è avere bravi giocatori, che credono nella loro professione. Una bella società e uno spogliatoio unito sono i nostri segreti.
Bojinov ha subito due infortuni gravi negli ultimi due anni. E' recuperato al cento per cento?
"Indubbiamente due anni di inattività sono tanti per un calciatore ma Valery è giovane e ha tutto il tempo per far tornare a essere quello aveva fatto vedere in giovane età. Adesso sta bene, sta lavorando con cotinuità ed è evidente che qualche piccolo acciacco ci sia ancora ogni tanto perché risolvere al primo anno dopo due anni di infortunio le distorsioni, non è facile dal punto di vista fisico. Penso che per lui sia solo una questione di tempo per avere una continuità di allenamenti e di prestazioni per poter tornare ad essere il giocatore che tutti conoscevamo.
Calciomercato, è migliorabile questa squadra e in futuro arrivare a un traguardo impensabile?
"Noi ragioniamo ancora con l'idea di quando siamo partiti ossia di salvarci e farlo il prima possibile. Se riusciamo, come stiamo facendo, a vivere serenamente questa stagione togliendoci delle soddisfazioni, penso che faremo un bel balzo in aNvanti come progettazione per il futuro. Non abbiamo mai parlato del mercato di gennaio perché noi stiamo bene cosi e non credo ci siano movimenti da parte nostra. Vogliamo andare in vacanza con un altro risultato positivo, anche se sappiamo bene quanto sarà difficile e dura domenica; però, confidando nelle nostre possibilità cercheremmo di ottenere qualcosa di buono anche dal 2010 con la speranza di arrivare il prima possibile ai quaranta punti.