Roma, il marchio dei brasiliani

08/04/2009 alle 19:00.

CORSPORT (Guido D'Ubaldo) - Il derby sotto il segno dei brasiliani. Spesso i sudamericani della Roma sono stati de­cisivi nelle sfide contro la Lazio negli ultimi die­ci anni. Cinque vittorie firmate dai brasiliani in giallorosso, da Emerson a Baptista, passando per Mancini e Taddei. Il derby vinto all’andata è stato deciso da un gol di testa di Julio Baptista. Negli ultimi anni la stracittadina di Roma è stata anche una sfida sudamericana. Brasiliani da una parte e argenti­ni dall’altra, con rare eccezioni. Balbo, Batistuta e Samuel alla Ro­ma, i brasiliani di oggi della Lazio, Cribari e Matuzalem e fino a qual­che tempo fa Cesar. Negli ultimi ...

Brasiliani da una parte e argenti­ni dall’altra, con rare eccezioni.

Balbo, Batistuta e Samuel alla Ro­ma, i brasiliani di oggi della Lazio, Cribari e Matuzalem e fino a qual­che tempo fa Cesar. Negli ultimi dieci anni c’è stato solo un altro derby vinto dalla Roma senza i brasiliani nel tabellino dei marca­tori. E’ il derby di ritorno della se­mifinale di Coppa Italia, nell’apri­le 2003. Il match-winner fu Mon­tella. In quello di andata, il 5 feb­braio 2003, aveva già vinto la Ro­ma per 2-1, con i gol di Cassano ed . La squadra giallorossa, allenata anco­ra da Capello, perse poi la finale contro il Milan.


TACCO - Nella stagione successiva, fu il trion­fo dei brasiliani. Il 9 novembre 2003 la Roma vinse nettamente per 2-0, con i gol di Mancini ed . Il primo, arrivato da pochi mesi, diventò un beniamino dei tifosi con un fantasti­co gol di tacco. L’altro brasiliano, ormai con le valigie pronte, mise al sicuro il risultato. Poi per la Roma c’è stata una stagione tribolata, quella dei quattro allenatori succedutisi in pan­china.


Per tornare a vincere un derby si è dovu­to attendere un lungo periodo, quasi tre anni. La squadra giallorossa vinse la seconda stracitta­dina della gestione-Spalletti, il 26 febbraio 2006, ancora con un altro brasiliano tra i marcatori. Fu la volta di Rodrigo Taddei, che aprì le mar­cature con un gol di testa. Il raddoppio fu firma­to da Aquilani. Fu il derby con il quale la Roma stabilì il record di vittorie conse­cutive in campionato, superato l’anno successivo dall’Inter. Fu anche il derby festeggiato con infortunato, a bordo campo con le stampelle. Un anno dopo, il 31 ottobre 2007, la Roma vinse per 3-2, con Mancini, per l’ultima volta goleador nel derby. Il brasi­liano a fine stagione è finito all’In­ter. Nel girone di ritorno i giallo­rossi furono sconfitti dalla Lazio con lo stesso risultato. La Roma era andata in vantaggio con un gol rocambolesco di Taddei. Poi la squadra di Delio Rossi capovolse il risultato. Qualcuno a Trigoria pensa ancora che con quella scon­fitta imprevista la Roma si sia preclusa la possibilità di raggiungere l’Inter, anche se la rincorsa è proseguita fino all’ultima giornata.


TRADIZIONE - Infine l’ultimo derby, firmato an­cora da un brasiliano, Julio Baptista, alla sua prima stracittadina romana ha aiutato la sua squadra ad uscire dalla crisi. Sabato Baptista sarà confermato, dovrebbe rientrare Taddei, spera anche Juan, Doni sarà al suo posto. La Roma si affida ancora ai brasiliani, puntando sulla tradizione positiva.