IL MESSAGGERO - Quarantasei gol subìti. Colpa della difesa? No, almeno non solo. Colpa della squadra. Di sicuro, il reparto arretrato non dà garanzie e domani con Lecce è piena emergenza. E per la prossima stagione dovrà essere rivisitato: qualcuno può partire, altri calciatori dovranno essere ricostruiti fisicamente. Al momento, i punti fermi sono Diamoutene e Motta, entrambi da confermare, con il consenso del Lecce e dellUdinese. La Roma ripartirà (intanto) da loro, questa almeno è lintenzione. Altro punto fermo sarebbe Mexes. Sarebbe, il condizionale è dobbligo. Le qualità tecniche del francese non si discutono, il suo nervosismo è figlio della stagione, negativa per tutti. Ma Philippe può partire: un po perché lui stesso è (comprensibilmente) attratto da altre esperienze, un po anche perché la società sa che con la sua cessione entrerebbero parecchi milioni di euro, almeno 18.
Veniamo agli esterni. Cassetti, Tonetto, Riise, Cicinho e mettiamoci pure Panucci, anche se nellultimo periodo questultimo ha fatto più il centrale che non il terzino. I primi due - specialmente il secondo - hanno superato la trentina da un po, uno 32 laltro 35. La società doveva rinnovare a entrambi il contratto, che scade nel 2010. Ma vista la situazione e anche i loro continui infortuni, ha deciso di aspettare. Così per tutti: i contratti sono di fatto bloccati, fino al termine della stagione. Per il rinnovo di Cassetti e Tonetto, a maggior ragione, se ne parlerà a stagione (la prossima) in corso. A meno che, in estate non arrivi qualche richiesta per loro, che verrà (ovviamente) valutata. Ma è difficile. Quanto a Riise, scontata la conferma. Possiamo darlo via proprio ora che si è ambientato? E la domanda che si pone la società. La risposta: no. Cicinho? Torna a ottobre. Quindi ora non viene calcolato. Capitolo Panucci: per ora il calciatori ha ricucito i rapporti con Spalletti e la squadra, non con la proprietà. Se la situazione non si sblocca a breve, Christian è da considerarsi partente. E a scadenza di contratto, ricordiamolo. Se resta, alle condizioni economiche della Roma, che offre più o meno la metà di quello che chiede. La parte più complicata da risolvere è quella relativa al portiere. Doni al momento resta un calciatore della Roma. La società vuole tenerlo. Sempre a meno che non arrivi unofferta importante. Dallestero già qualcuno sè fatto avanti. E cè la Juve, che può cedere Buffon. Vari nomi per il sostituto: da Amelia a Curci, da Sorrentino a Marchetti.
Andreolli è un cavallo di ritorno, giovane e finalmente a posto fisicamente. A lui toccherà almeno il compito di sostituire Loria. Almeno. Poi non si sa mai. Il resto è in fase di studio. E molto, come detto, dipenderà da Mexes. Piacciono pure Esposito del Lecce e Krianac dello Zenit di San Pietroburgo, Mathieu del Tolosa (parametro zero). Ma per ora tutto è in altomare.