ROMANEWS.EU - Il primato di Piola, capocannoniere assoluto di tutti i tempi con 274 gol, è praticamente irraggiungibile ma un obiettivo, Francesco Totti se lo è dato: raggiungere Boniperti a quota 178. Intanto, il capitano della Roma con la doppietta messa a segno all'Olimpico contro il Lecce ha superato Amedeo Amadei (174), indimenticato centravanti giallorosso degli anni '40. Il fornaretto di Frascati affida a Romanews.eu il suo commento sul nuovo record di Totti.
Amadei, ieri Totti è riuscito a superarla nella classifica dei migliori cannonieri di sempre.
"Mi fa molto piacere che Totti mi abbia superato. Ieri ho visto la partita e i gol di Francesco. Sono molto contento per lui. Per quanto mi riguarda non posso che essere soddisfatto di aver mantenuto questo record per più di cinquant'anni e di averlo passato a uno come Totti, un grande tifoso romanista".
Se l'aspettava che qualcuno potesse mai superarla?
"Sì. E poi ormai era logico che Totti mi superasse perché gli mancavano pochi gol e lui è un giocatore ancora integro, che ancora fa la differenza. Soprattutto è un bravo ragazzo e se il mio record è durato una sessantina di anni spero che il suo duri ancora di più".
De Rossi prenderà il posto di Totti nella mente dei tifosi romanisti?
"Questo non lo so. In questi ultimi tempi lo vedo un po' nervoso. Secondo me il rendimento di De Rossi degli ultimi periodi è inferiore a quello a cui siamo abituati. Si arrabbia spesso con gli arbitri e questo non mi piace. Ci vuole più calma. In questo momento De Rossi mi sembra in difficoltà e questo mi dispiace perché anche lui è un bravo ragazzo e spero che si riprenda presto".
Ci potrà mai essere un "nuovo Totti" nella Roma?
"Di grandi giocatori la Roma ne ha avuti tanti. Certo, Totti è Totti. Spero che il capitano possa giocare ancora abbastanza per dare delle soddisfazioni ai tifosi. Il tempo passa per tutti, ma sono sicuro che Francesco riuscirà a giocare ad alti livelli ancora per un po'. Soprattutto nella posizione in cui gioca adesso, che gli è più congeniale".
Prima ha detto che sta seguendo la Roma...
"Sì, la seguo sempre. La Roma deve lavorare per il futuro".
Quindi lei non crede al quarto posto?
"Cinque punti di distanza, a questo punto della stagione, sono parecchi. E' vero, sabato il Genoa ha deluso, ma davanti aveva una Lazio galvanizzata dalla vittoria nel derby. La squadra ligure gioca molto bene, si muovono tutti senza palla. Sarà molto complicato strapparle il quarto posto".