LEGGO (MADEDDU) - Totti, Vucinic, Menez, Pizarro, Taddei, Brighi, Cassetti, Perrotta, Juan, Aquilani. Unintera squadra (fatta eccezione per il portiere) in infermeria. A ridosso dello snodo cruciale della stagione, contro lUdinese in campionato e lArsenal in Champions League, Spalletti fa ancora una volta la conta dei superstiti. Sul campo del Fulvio Bernardini, ieri, è stato complicato anche svolgere lallenamento. Troppo esiguo il numero di calciatori a disposizione, tanto che, a sessione ultimata, il tecnico ha dovuto rinunciare alla consueta partitella in famiglia. Con gli uomini contati, Spalletti ha potuto provare solamente soluzioni alternative, con Baptista e Montella ad attaccare due diverse linee di difesa. Niente di più, linfermeria non consente ulteriori esperimenti.
A smorzare gli entusiasmi di Totti, che ieri si era detto fiducioso sul pronto recupero, arriva il preparatore atletico del capitano, Vito Scala: «Il dolore al ginocchio non è ancora scomparso. Francesco sta lavorando moltissimo, vorrebbe rimettersi a disposizione al più presto, ma deve badare soprattutto alla sua salute». Parole che allontanano Totti dalla sfida con lUdinese, anche se la decisione verrà presa solamente a ridosso della partita.
A complicare i piani dellallenatore contribuisce il problema alla schiena accusato da Vucinic. Il montenegrino, anche ieri, ha fatto visita a Villa Stuart. La risonanza magnetica effettuata nella zona lombo sacrale «non ha rilevato patologie rilevanti in atto», ma il dolore permane. Se a questo aggiungiamo che Menez, apparso miracolosamente in campo per qualche minuto domenica scorsa a Milano, continua a non allenarsi per via della tendinopatia, diventa semplicissimo decifrare il sentimento di Spalletti: preoccupazione mista a rabbia. Anche perché i problemi non si limitano al reparto offensivo. Oltre ai lungodegenti Cassetti e Perrotta, infatti, la lista degli infortunati comprende Aquilani, che a Trigoria continua a effettuare solamente qualche giro di campo, Pizarro, ancora sofferente al ginocchio, Brighi e Taddei, entrambi alle prese con un affaticamento muscolare a seguito della gara con lInter. Unici segnali confortanti arrivano da Juan, che ieri ha svolto parte del lavoro con il gruppo, e da Cicinho, forse già pronto per la sfida con lUdinese.