Clicky

Baldini: "Rimpianti? Uno scudetto perso e uno non vinto"

20/03/2009 alle 11:17.

IL MESSAGGERO - Franco Baldini, ex ds della Roma dei tempi di Calciopoli, ricorda la sua esperienza coincisa con lo scudetto dei giallorossi alla vigilia della sfida contro i bianconeri che tanto ha combattuto nell'era Moggi.
Da Londra che effetto le fa?
"Nessuno in particolare. A Roma torno spesso e piuttosto volentieri. Di sicuro 6 anni di amicizia e affetti e luoghi cari non si mettono via così"
E la Roma non le manca?
"Le strade si sono divise con responsabilità precise, soprattutto da parte mia. Ho sbagliato molte decisioni nell'ultima parte della storia, quando pur pensando di spendermi per la Roma forse l'ho fatto soprattutto per me stesso. Ma resta una gran bella storia e la ricordo come tale"...

Da Londra che effetto le fa?

"Nessuno in particolare. A Roma torno spesso e piuttosto volentieri. Di sicuro 6 anni di amicizia e affetti e luoghi cari non si mettono via così"

E la Roma non le manca?

"Le strade si sono divise con responsabilità precise, soprattutto da parte mia. Ho sbagliato molte decisioni nell'ultima parte della storia, quando pur pensando di spendermi per la Roma forse l'ho fatto soprattutto per me stesso. Ma resta una gran bella storia e la ricordo come tale".

Con il ct inglese Fabio Capello non le capita mai di parlare di Roma?

"Come no, ne parliamo spesso. A dir la verità è uno dei pochi argomenti sui quali siamo d'accordo, accade così raramente che tra noi la conversazione scivoli fluida. Siamo concordi che è stata fatta una cosa grande e avrebbe potuto esserlo di più"

Rimpianti?

"Forse per uno scudetto perso e uno non vinto"

C'entra anche Calciopoli?

"No con Fabio parliamo solo di questioni tecniche"

A Roma c'è gente che la rimpiange, altri covano rancore

"Con me la gente è sempre carina, sin troppo. Quanto al rancore, mi dispiace per chi lo prova. E' una parola che io non conosco. Forse perchè non ho mai subito niente per cui covare rancore"

Neanche da parte di Moggi?

"Tantomeno da lui"

Beh Moggi sostiene che Calciopoli sia tutta colpa sua

"E io dovrei avercela con chi sta cercando in tutti i modi di convincermi che anche io nella mia vita posso avere qualcosa di cui andare fiero?"

Degli scudetti della Roma e Madrid andrà fiero...

"In quei successi ho svolto solo la mia piccola parte. A Roma in particolar modo il merito va ripartito in parti più o meno uguali fra il presidente, la squadra e Capello. Io li ho solo accompagnati"

La vigilia di Roma- è stata accesa dalle parole di Julio Bpatista, ha detto di non capire perchè la dirigenza romanista non protesti per certi favori arbitrali concessi a Inter e

"Almeno da questo punto di vista ai tempi nostri non ci facevamo mancare niente. Ma va molto meglio adesso"

La provò ad ingaggiarla dopo la bufera

"Sinceramente non ero pronto. Era una molto diversa da quella di oggi. Questa l'avrei potuta prendere in considerazione, mi pare che anche per loro siano cambiati decisamente i tempi. Allora non ero in grado di prendere una decisione del genere"

L'Inghilterra ci ha appena dato una lezione di calcio

"Il divario non è grande come le partite hanno detto. Con un pizzico di fortuna in più almeno due squadre, Roma e , avrebbero potuto passare il turno"

A proposito di differenze. Alla vigilia di Chelsea-Roma ci è capitato di vedere Joe Cole in fila al botteghino accrediti...

"La differenza c'è. E quella più evidente è che difficilmente una squadra viene contestata dai propri tifosi"

Il camaleonte Baldini come si adatta alle diverse esperienze di vita, da Roma a Londra passando per Madrid?

"Come non farlo? Ogni cosa diversa è un'esperienza in più. Se poi essere lontano da casa si chiama Madrid e Londra diventa fuori luogo lamentarsi"

Meglio lo spangolo o l'inglese?

"Ancora meglio lo spagnolo"

Chi vince tra Roma e ?

"Si presentano in formazioni rimaneggiate. Il pronostico è difficile, a schieramenti compatti si lascia preferire la Roma. Così non saprei"