IL ROMANISTA - Totti e Tonetto a parte, oggi alla ripresa degli allenamenti Spalletti dovrebbe avere a disposizione tutto il resto della squadra compresi i convalescenti di lungo corso come Taddei, Pizarro ed Aquilani oltre a Panucci che ha saltato l'ultima parte del 2008 per un problema all'adduttore. Proprio i tre centrocampisti, assenti a lungo nella prima parte della stagione, dovranno essere il valore aggiunto alla ripresa del campionato. Gli uomini che consentiranno a Spalletti di gestire al meglio la rosa in occasione del tour de force che attende i giallorossi nel prossimo mese. Nei 17 giorni che vanno dall'11 gennaio, data di Roma-Milan, al 28 gennaio (Roma-Palermo) la formazione di Spalletti giocherà ben cinque gare. Per questo il tecnico avrà bisogno di tutta la rosa, anche in considerazione dell'assenza prolungata del capitano e delle squalifiche di Mexes e Vucinic per la prosecuzione di Roma-Sampdoria che sarà giocata il 14. Tenendo come punto fermo il modulo ad albero di Natale, che ha soppiantato definitivamente il 4-2-3-1, proviamo ad immaginare le formazioni che il tecnico manderà in campo contro il Milan alla ripresa del campionato, con la Sampdoria tre giorni dopo e poi col Torino.
COSÌ COL MILAN Contro i rossoneri il dubbio più grande riguarda il modo in cui Spalletti intende sostituire Francesco Totti. L'ipotesi più probabile è lo spostamento di Vucinic come attaccante più avanzato, con alle spalle Perrotta e Julio Baptista. Sarebbe questa la soluzione più prudente mentre l'altra, quella più spregiudicata, prevede l'inserimento dal primo minuto di Menez, che andrebbe ad affiancare il brasiliano alle spalle del montenegrino. In questo caso Perrotta sarebbe dirottato in mezzo al campo, al fianco di De Rossi, con Brighi a completare il trio. Nella prima ipotesi invece potrebbe trovare spazio uno tra Aquilani e Pizarro al fianco di De Rossi. In difesa Cassetti, Mexes, Juan e Riise.
COSÌ CON LA SAMPDORIA Scelte quasi obbligate nella prosecuzione della gara con la Samp. In difesa non ci sarà Mexes, squalificato. Al suo posto dovrebbe esserci Panucci a fare coppia con Juan, con Cassetti a destra e Riise ancora a sinistra. Se Panucci non dovesse farcela al suo posto potrebbe giocare Loria oppure Spalletti potrebbe spostare Cassetti al centro, con Cicinho sulla fascia destra. In mezzo al campo De Rossi e Brighi dovrebbero essere inamovibili e uno tra Pizarro e Aquilani giocherà sicuramente dal primo minuto. Perrotta infatti sarà avanzato nel ruolo di trequartista al fianco di Menez alle spalle di Baptista, che giocherà come unica punta.
COSÌ CON IL TORINO Col Torino rientreranno Mexes e Vucinic dopo la squalifica. Potrebbe riposare Cassetti, con Panucci spostato a destra. Dovrebbe tornare a disposizione anche Tonetto, che dovrebbe cominciare dalla panchina. In mezzo al campo nuovo ballottaggio tra Aquilani e Pizarro. In avanti Perrotta e Baptista alle spalle di Vucinic.