Ballottaggio Aqui-Baptista

11/01/2009 alle 02:55.

IL ROMANISTA - "Adesso si sceglie in funzione del meglio che si può mettere per questa partita. Per il mio punto di vista se un calciatore non ha giocato per due mesi e ha recuperato ieri sera, non è un giocatore recuperato mentre voi giornalisti dite "tutti a disposizione". Queste sono differenze a cui io faccio attenzione". Questo lo Spalletti-pensiero che si può tradurre più o meno in questo modo: solo uno in campo tra Aquilani e Pizarro, e Julio Baptista in campo dal primo minuto. Il brasiliano è completamente recuperato e l'unico dubbio riguardo al suo impiego contro il Milan può essere provocato dalla squalifica di Vucinic per la gara di mercoledì prossimo contro la Sampdoria: la Bestia , con Totti ancora convalescente, sarebbe l'unico attaccante di ruolo per la gara contro i blucerchiati. Per pensare alla Samp, però, c'è tempo e per questo motivo stasera il brasiliano sarà regolarmente al suo posto.


Per il resto sono davvero pochi i dubbi di Spalletti. In difesa infatti l'unico dubbio è quello tra Cassetti e Cicinho ma sembra poco probabile che il tecnico dia fiducia al brasiliano in una gara dove sarà fondamentale non sbagliare niente nella fase difensiva. Cassetti da questo punto di vista offre maggiori garanzie. Poche possibilità di vedere dal primo minuto Panucci, che invece giocherà titolare mercoledì contro la Sampdoria vista la di Mexes. I centrali saranno il francese e Juan, mentre a sinistra giocherà Riise. Il trio di centrocampo sarà quello formato da davanti alla difesa, ai suoi fianchi agiranno Brighi sul centro-sinistra e Perrotta sul centro-destra. Alle spalle di Vucinic, come detto, Pizarro e Baptista a meno che Spalletti non decida per un 4-3-1-2: in questo caso sarebbe Pizarro ad agire alle spalle delle due punte. Questione di metri, comunque, e sarà proprio la posizione del brasiliano a fare la differenza. Possibile variazione: Perrotta avanzato al fianco di Baptista, con Pizarro arretrato sulla linea dei tre centrali. In questo caso bisognerà vedere se il cileno si piazzerà al centro, "costringendo" allo spostamento , o se sarà utilizzato sul centro destra, un ruolo nel quale c'è bisogno di maggiore corsa, che non è la caratteristica migliore del cileno.


Infine Menez. Il francese ha un fastidio muscolare alla coscia destra e ieri ha svolto solo fisioterapia. Da quando la squadra è tornata a lavorare non si è mai allenato con i compagni ed a questo punto è in dubbio persino la sua presenza contro la Sampdoria mercoledì sera.