IL ROMANISTA - I tifosi giallorossi, domenica, saranno al San Paolo. Ma in incognito. Magari, camuffandosi per napoletani. E se la Roma segnerà? «Facile. Sbraiterò. Viceversa, se dovesse fare gol il Napoli, esulterò come se fossi uno di loro». Il napoletano doc Piero Cangiano non rinuncia a una partita della sua Roma all'Olimpico, figuriamoci quando si gioca a casa sua. E non solo perché è il presidente del RC Napoli. E non solo perché è coordina per l'Utr, l'Unione dei Tifosi Romanisti, altri cinque club giallorossi, oltre al suo: Caserta, Capri, Pompei, Nocera Inferiore, Castellabate. Racconta Cangiano: «Ho già comprato i biglietti della tribuna Posillipo. Naturalmente, dovrò fare a meno della sciarpa. Mi aiuterà anche l'accento campano. Davvero pensava che sarei potuto stare lontano dalla Roma?».
Pensate che il presidente del Roma Club Napoli esageri? Beh, anche il numero del RC Sturno (in provincia di Avellino), Alberto Petruzziello, la pensa allo stesso modo: «Se andiamo - dice testuale - ci mettono fuoco . Saremo presenti comunque al San Paolo, ma inguattati . Perché a Napoli è un problema vedere Napoli-Roma in tranquillità. Hanno anche chiuso il settore ospiti. Peccato, sarebbe stata un'occasione per stare insieme». A Petruzziello sono giunti pericolosi rumor : «Diciamo che mi è stata fatto presente che sarebbe meglio se lasciassi stare. Dei miei amici di Napoli mi hanno suggerito di evitare di andarmi a vedere la partita al San Paolo. Sono situazioni antipatiche». Petruzziello teme incidenti, ma non il Napoli calcio: «Ho già scommesso dei soldi, per domenica. Sarà 2 secco. Chiaro». Chiaro.
Senza dare nell'occhio. È così che anche i soci del Roma Club Castellabate "Agostino Di Bartolomei" non lasceranno sola la squadra di Spalletti. Avverte il presidente, Marco Giomella: «Il "trucco" è non esultare quando segniamo noi. Ricordo quando una volta andai a vedere un Inter-Roma e facemmo gol. Alzai i pugni al cielo e gridai di gioia. Venni guardato malissimo dagli interisti. Se fosse accaduto al San Paolo, non so cosa sarebbe successo».