Serie A, la moviola: errori anche a Catania

22/12/2008 alle 13:12.

CORRIERE DELLO SPORT - In principio (di questa stagione) fu Biasutto, il guardalinee di Genoa-Ro­ma. E poi Copelli, Stagno­li, Stefano Ayroldi, Di Fio­re, Chiocchi, Pugiotto, Lanciani e Lanciano, Ber­nardoni, Tonolini, Fo­schetti, solo per citare...Gli ultimi, in ordine di cla­morose sviste, l’interna­zionale Griselli (sabato a Siena) e Alessandroni (ie­ri a Bergamo). Come se non bastassero arbitraggi molto spesso insufficienti.

ERRORI GRAVI, ALTRO CHE «PAZIENZA» - La lotta per lo scudetto finisce così per pas­sare per le errate valutazioni degli assisten­ti, sempre più decisivi (in negativo). è in off-side di due metri quando sta per af­fondare il Siena, Marchionni in fuorigioco lo è di poco meno quando raccoglie il pallone e lo regala a Del Piero. E non parliamo di si­tuazioni o valutazioni al limite (Collina ha ri­velato che all’Uefa, le questioni di centime­tri vengono catalogate sotto la voce «Pazien­za»), i famosi centimetri. No, questi sono er­rori belli e buoni. E gravi.

I CASI - Ecco i principali casi di moviola in tutte le partite della 17ª giornata.

FARINA (Atalanta-)


Marchionni su Floccari: da rigore

Perde colpi Farina: si capisce quando con­sente a Coppola di avere lo stesso colore del­la maglia delle divise arbitrali, tutte rosse. Gli episodi: giusto annullare il gol di Chielli­ni, oltre Floccari al momento del cross di Marchionni (i bianconeri in off side sono ben 5). Da annullare lo 0-1 di Del Piero: quando Sissoko serve Marchionni (che crosserà ver­so l’area), quest’ultimo è oltre Pellegrino (clamoroso l’errore di Alessandroni, che ha visuale libera e il bianconero davanti). Lo stesso assistente aveva fermato Marchionni per un off side che non c’è. Nella ripresa, sgambetto di Marchionni su Floccari, che ha il torto di cadere in maniera esagerata. Ma il tocco sulla gamba destra c’è, era calcio di ri­gore. Rischia il secondo giallo Manfredini quando entra duro su Marchisio. Da rivede­re la posizione di Del Piero al momento del­la punizione di Marchionni, dalla quale na­sce il gol di Amauri (lui in posizione ok).

TOMMASI (Cagliari-Reggina)

Bianco, che rebus: ma...

È il guardalinee Biasutto che fa assegnare il rigore alla Reggina, ma ci sono perplessità. Bianco salta a vuoto (dietro di lui c’è Brien­za), ricadendo colpisce prima con la spalla sinistra e poi con la testa il pallone, spostan­dolo successivamente verso destra (dove c’era l’altro braccio). Un movimento che ha indotto Biasutto a richiamare Tommasi (che non aveva concesso il penalty).

ROSETTI (Catania-Roma)

Stovini strattona Vucinic in area

Partita caldissima, sempre al limite. Giusta l’ammonizione di Vucinic: Bizzarri ha il pal­lone fra le mani. Bruttissimo il fallo di Stovi­ni su Perrotta, arriva il giallo siamo da... arancione. Non sembra esserci fallo di Ma­scara su Perrotta quando parte l’azione dell’1-0. C’è Mexes che tiene in gioco Mori­moto al momento dell’assist di Tedesco (2-0). Buono anche il 3-0: sul cross Morimoto è in off side, ma la palla gli arriva dopo il tocco di testa di Biagianti, a quel punto Cicinho ha sanato la posizione del giapponese. Sbaglia ­errore determinante - Rosetti a non concede­re il rigore per una netta trattenuta di maglia di Stovini ai danni di Vucinic (20’ st). Invo­lontario il colpo di Menez a Biagianti. Ri­schia il secondo giallo Mexes quando spinge Morimoto che si attarda ad uscire dal campo.

CELI (Chievo-)

Juric per Olivera, che dubbi!

Un episodio per Celi (che proprio qui, a ini­zio stagione, aveva conosciuto una domenica nerissima). Ovvero, la posizione di Olivera al momento del tocco dentro di Juric: difficile stabilire se Luciano lo tenga in gioco o me­no, non aiuta l’assistente Giordano.

MORGANTI (Lecce-)

Di Vaio, gol annullato: si discute

Un solo dubbio. Il gol annullato a Di Vaio che, su un lancio verso l’area, è in off side. Il rebus: interviene Stendardo di testa, il pallo­ne finisce al rossoblù. L’impressione: l’azio­ne di Stendardo (una giocata, per dirla alla Collina), che è di spalle e non vede nulla, ri­mette in gioco Di Vaio. Il quale, però (a dif­ferenza di Trezeguet nel famoso derby), fa il movimento di andare verso il pallone. Pon­ziani decide per segnalare l’off side.

ORSATO (Sampdoria-)

Frey respinge, non sembra gol

Esagerato il giallo a Felipe Melo, che pren­de il pallone e non Cassano. Cross di Ziegler, testa di Delvecchio, Frey respinge: dentro o fuori? L’impressione è che il pallone non ab­bia superato interamente la linea. Non è ri­gore il contatto Sammarco-Felipe Melo. Pu­nizione di Cassano per Delvecchio che è in off side non visto da D’Agostini, il pallone sfila e finisce sul braccio sinistro di Krol­drup che, però, si sta ritirando all’indietro. Fermato Cassano per off side inesistente: lo tiene in gioco Donadel. Padalino su Felipe Melo (che esulta perché pensa al rigore): giusto dare punizione dal limite.

RIZZOLI (Torino-)

Bianchi, il gol è regolare

Regolare il gol di Bianchi: quando Rosina ti­ra (e colpisce il palo), l’attaccante granata è tenuto in gioco da Rosina e Santacroce.

SACCANI (Milan-Udinese)

Maldini su Quagliarella: da rosso

Sull’1-0 (un minuto prima del 2-0 di Kakà), lancio lungo per Quagliarella, Maldini lo stende: ci stava la punizione e il . Ok il cross di Favalli sull’1-0: è dentro il campo. Floro Flores per Di Natale, in cla­moroso off side (sbaglia Rosi). Sul gol del 3­1, assist di testa di Antonini, Kakà in off side ma il pallone va a Pato: ok. Mancano i gialli a Isla e Favalli. Lukovic su Pirlo in area: ri­schio.