IL ROMANISTA - La coppia Vucinic-Menez, vista all'opera negli ultimi venti minuti della gara di Coppa Italia con il Bologna, ha strappato applausi, ma nonostante questo a Trigoria avrebbero fatto volentieri a meno del problema emerso ieri: Francesco Totti ha la febbre. Mercoledì era rimasto a riposo - si era scaldato nel corso della ripresa, insieme ad Okaka, quando il risultato era ancora bloccato sullo 0-0, ma con il vantaggio di Vucinic Spalletti lo aveva fatto rimettere a sede, buttando nella mischia l'ex centravanti del Modena - ma ieri non si è allenato, limitandosi ad alcune sedute di fisioterapia. Il problema non è serio, si cercherà di recuperarlo, ma i tempi sono molto stretti: domani la squadra, dopo la seduta di rifinitura, partirà in aereo per Catania, facile che il Capitano resti a terra, anzi a casa.
Lavoro differenziato, quasi esclusivamente allungamenti, per Alexander Doni, ancora alle prese con la pubalgia, che dovrebbe costringerlo a disertare la terza gara di fila, a vantaggio di Artur. «Non so se ce la faccio per domenica, comunque mi sento meglio», ha dichiarato ai tifosi. Si sente meglio anche Juan, che contro il Cagliari aveva chiesto il cambio nell'intervallo per un affaticamento agli adduttori, lasciando il posto in campo in Coppa Italia a Loria, che non partiva titolare dal 26 ottobre, a Udine, e non giocava una gara intera dallo 0-4 con l'Inter. Teoricamente il brasiliano avrebbe potuto essere convocato anche col Bologna, Spalletti ha preferito tenerlo a riposo per il campionato: ieri è tornato a lavorare sul campo, facendo corsetta e allunghi, la convocazione sembra probabile, sull'utilizzo dal primo minuto si vedrà. Più indietro l'altro sudamericano a riposo, David Pizarro, che dai 90' giocati contro il Bologna, quando prese l'ammonizione che gli fece saltare il derby, ha giocato solamente tre spezzoni di gara, il più lungo contro il Lecce, sei minuti più recupero, l'ultimo il 9 dicembre contro il Bordeaux: ieri solo fisioterapia, per la gara di Catania sarà ben difficile vederlo anche solo tra i convocati.
Decisamente meno preoccupanti i problemi di De Rossi e Menez: il centrocampista di Ostia non si è allenato per precauzione, per una botta presa contro il Bologna, ed ha lasciato il centro sportivo prima della fine della seduta, ma domenica ci sarà. Stesso discorso per il francese, che ha un problema alla tibia: sarà a disposizione, e visto l'eccellente stato di forma, e i problemi di Totti, ha anche discrete possibilità di partire dal primo minuto.




