Tutte le finali europee nella storia della Roma

11/04/2024 alle 06:00.
as-roma-v-feyenoord-uefa-europa-conference-league-final-202122-31

La Roma è uno dei club italiani più importanti al mondo, nonché tra i più tifati in Italia. Dopo l’esonero di Mourinho e l’arrivo in panchina di Daniele De Rossi la squadra pare aver ritrovato una certa brillantezza nelle prestazioni e nei risultati, sia in Serie A che nell’ambito dell’Europa League.

Proprio nella competizione europea il prossimo ostacolo per superare il turno sarà il derby italiano contro il Milan. Le quote al momento non vedono una chiarissima favorita per il passaggio del turno ma, per saperne di più, sarà possibile trovare info utili sul codice Daznbet scommesse al fine di capire, attraverso le quote, quale tra le due squadre potrebbe prevalere.

Nel frattempo, andiamo a effettuare un breve viaggio nel passato, recente e non solo, per ripercorrere tutte le finali europee della Roma nella sua storia.

La prima conquista: Coppa delle Fiere 1960-61

La storia delle finali europee della Roma inizia nella stagione 1960-61 con la partecipazione alla Coppa delle Fiere. Sotto la guida dell'allenatore Luis Carniglia, la squadra eliminò l’Union Saint-Gilloise, il Colonia e l’Hibernian, approdando alla finale contro il Birmingham City. La partita di andata, disputata il 27 settembre 1961 a Birmingham, si concluse con un pareggio per 2-2, grazie alla doppietta di Manfredini. La finale di ritorno vide invece la Roma trionfare 2-0 all'Olimpico, con un autogol di Farmer e un gol di Pestrin, conquistando così la coppa e registrando l'unico successo italiano in questa competizione.

Coppa di Lega Italo-Inglese 1969: una sfida amara

Nel 1969, la Roma si cimentò nella Coppa di Lega Italo-Inglese (ovvero la competizione nella quale si affrontavano le vincitrici delle rispettive coppe nazionali), affrontando lo Swindon Town. La prima gara, giocata all’Olimpico, terminò con una vittoria per 2-1 dei giallorossi. Tuttavia, nella gara di ritorno, lo Swindon Town ribaltò nettaente il risultato vincendo 4-0, aggiudicandosi il trofeo.

La Coppa Anglo-Italiana 1972: ritorno alla vittoria

Nel 1972, la Roma tornò a vincere un trofeo continentale con la Coppa Anglo-Italiana. Dopo una brillante fase a gironi, i giallorossi affrontarono il Blackpool in finale all'Olimpico, vincendo con un convincente 3-1.

La delusione della Coppa dei Campioni

Durante gli anni '80 e '90, la Roma disputò due importanti finali europee. La prima, la Coppa dei Campioni del 1983-84, è ricordata come la più grande delusione nella storia del club. La finale, giocata in casa all’Olimpico, vide la Roma di Nils Liedholm con Falcão, Bruno Conti, Cerezo, Di Bartolomei, Pruzzo e Graziani, affrontare il Liverpool. La partita terminò in parità e si decise ai rigori, dove la Roma fallì due tiri, perdendo il trofeo.

Il derby italiano perso in Coppa UEFA

La seconda finale, nella Coppa UEFA 1990-91, vide la Roma guidata da Ottavio Bianchi e capitanata da Giannini. Dopo aver superato squadre come Benfica, Valencia, Bordeaux, Anderlecht e Brondby, la Roma affrontò l’Inter in una finale tutta italiana. La Roma perse l'andata 2-0 a Milano e vinse 1-0 al ritorno all’Olimpico, con gol di Rizzitelli, ma ciò non bastò per conquistare il trofeo.

La rinascita con Mourinho: Conference League 2022

Dopo 30 anni di assenza dalle finali europee, la Roma, sotto la guida di José Mourinho, ha vinto la Conference League nel 2022. In una serata memorabile, il 25 maggio 2022, i giallorossi superarono gli olandesi del Feyenoord 1-0 a Tirana, riportando a Roma un trofeo continentale dopo 50 anni.

Europa League 2023: un cocente KO

L'ultima finale europea giocata dalla Roma risale al 31 maggio 2023, sempre sotto la guida di Mourinho, contro il Siviglia per l’Europa League. La sfida si disputò a Budapest e rappresentò la seconda finale dei capitolini in questa competizione, la prima con la nuova denominazione, dopo quella del 1991. La Roma combatté fino all'ultimo ma alla fine cedette ai rigori, con gli spagnoli che trionfarono in una partita che vide enormi polemiche da parte dei giallorossi per via della direzione arbitrale dell’inglese Taylor.