Bucchi: "Il Brighton andrà a Roma per vincere. Lukaku-Dybala una delle migliori coppie in assoluto"

06/03/2024 alle 11:22.
bucchi-3

CENTRO SUONO SPORT - Cristian Bucchi, ex calciatore e compagno di squadra di De Zerbi, è intervenuto all'emittente radiofonica e si è soffermato sulla sfida tra Roma e Brighton, valida per gli ottavi di finale di Europa League. Ecco le sue dichiarazioni.

Che partita ci dobbiamo aspettare tra Roma e Brighton, tra De Rossi e De Zerbi?
«Sicuramente è una sfida tra due allenatori giovani. Ovviamente De Zerbi ha molta più esperienza, ha fatto più avventure rispetto a De Rossi. De Rossi, però, è partito molto molto bene a Roma, ha saputo toccare le corde giuste e risollevare una squadra che a livello di risultato non aveva mai deluso ma a livello di prestazioni sì. De Rossi ama il possesso palla e ama fare la partita, ma fare questo contro squadre inglesi è sempre difficile e contro il Brighton ancora di più. Il Brighton è una squadra compatta e quando ha la palla ha tantissime soluzioni. Credo che quello che potrà mettere maggiormente in difficoltà la Roma sono proprio i ritmi di gioco. Non riesco a fare previsioni, De Rossi farà le sue valutazioni perché anche lui è all’inizio, ma sono sicuro che il Brighton non andrà a Roma per un pareggio ma per fare la sua partita ed esprimere il suo gioco a viso aperto, volto a fare gol pur prendendosi qualche rischio».

Il livello delle due rose è lo stesso o c’è una squadra favorita?
«In assoluto a livello di nomi, di rosa e di storia, siamo su due situazioni diverse. La Roma è la Roma, abituata a giocare competizioni europee e con giocatori di primissimo livello: Campioni del Mondo come Dybala e Paredes e Nazionali come Mancini, Pellegrini e Lukaku. Il Brighton forse è l’inverso, ci sono tanti giocatori giovani che hanno voglia di fare e che sono stati uniti a 3-4 giocatori più esperti. Il Brighton, poi, ha una brevissima esperienza tra le Coppe e si trova al primo scontro da dentro-fuori. Nel rettangolo verde, però, del blasone te ne fai poco, nonostante l’Olimpico sarà sold-out e quindi l’ambiente proverà a spingere la Roma».

Quanto è forte la coppia d’attacco Lukaku-Dybala?
«Credo che se la salute li sorregge sia una delle coppie migliori in assoluto, non solo in Serie A. Abbinano potenza, forza, estrosità, qualità e fisico. A volte Dybala ha qualche piccolo problemino che lo toglie dal campo e non gli permette di rendere al meglio, ma ora è in un ottimo momento. Lukaku, invece, mi sembra non riesca a sfruttare la fisicità che ha come accaduto già con l’Inter. Se in salute, comunque, sono una coppia di assoluto livello».