Addio a Giacomo Losi: minuto di silenzio prima di Roma-Cagliari. Gravina: "Un esempio di correttezza". Rosella Sensi: "Simbolo della nostra Roma" (COMUNICATO)

05/02/2024 alle 09:40.
losi-4

La Roma piange la scomparsa di Giacomo Losi, storico capitano giallorosso dal 1955 al 1969 che ieri si è spento all'età di 88 anni. Uno dei giocatori più presenti e amati dall'ambiente romano, che mai lo ha dimenticato e che stasera avrà modo di ricordarlo ancora una volta. La Figc infatti, tramite un comunicato, ha salutato Giacomo Losi e annunciato che questa sera ci sarà un minuto di silenzio prima di Roma-Cagliari e il lutto al braccio per i giocatori giallorossi: "La FIGC e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Giacomo Losi, ex difensore della Roma e della Nazionale morto ieri all’età di 88 anni. Questa sera, in occasione del posticipo della 23ª giornata del campionato di Serie A tra Roma e Cagliari, verrà osservato un minuto di raccoglimento e la squadra giallorossa scenderà in campo con il lutto al braccio. "A pochi giorni dalla scomparsa di Gigi Riva – dichiara Gravina – l’Italia del calcio perde un altro grande campione che ha dedicato la sua carriera ad una sola squadra, diventandone una bandiera e stabilendo un fortissimo legame con la città pur non essendovi nato. È stato un esempio di correttezza in campo e fuori, un vero capitano che ha saputo entrare nel cuore di diverse generazioni di tifosi". Nato a Soncino, in provincia di Cremona, e cresciuto nelle giovanili della Soncinese, dopo due stagioni alla Cremonese e una promozione in Serie C fu acquistato dalla Roma, la squadra in cui ha militato per 15 stagioni dal 1954 al 1969: ha vestito per 386 volte la maglia giallorossa (299 volte da capitano), terzo giocatore nella storia per numero di presenze dopo Francesco Totti e Daniele De Rossi. Nella Capitale ha vinto una Coppa delle Fiere e 2 Coppe Italia, guadagnandosi il soprannome di ‘Core de Roma’. Non è stata altrettanto fortunata la sua esperienza in Nazionale, con cui ha collezionato 11 presenze prendendo parte al Mondiale di Cile ’62.

(figc.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE


Arriva anche il messaggio della Cremonese, club in cui Losi ha giocato per due stagioni prima di trasferirsi alla Roma: "U.S. Cremonese si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Giacomo Losi. Losi, nato a Soncino il 10 settembre 1935, vestì la maglia grigiorossa dal 1952 al 1954, anno in cui contribuì alla promozione della Cremonese in Serie C".


Rosella Sensi ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un messaggio per salutare Giacomo Losi, di recente scomparso: “Sei stato Core di Roma in campo, lo sei stato fuori in tutti questi anni, non hai mai negato un sorriso, una parola, un abbraccio a chiunque ti incontrasse sulla sua strada. Sei stato e sarai sempre un simbolo della nostra Roma. Ciao Giacomino. E grazie di tutto”