Il 2023 sta per terminare e tramite un comunicato la Roma ha svelato i dati legati al numero di spettatori presenti allo Stadio Olimpico e al Tre Fontane durante l'anno. Ecco la nota: "Grazie. Grazie perché la Roma non si discute, si ama. E voi tifosi quest'anno l'avete amata. Sempre, comunque, ovunque.
L'anno che si sta per chiudere ha rappresentato la sublimazione della simbiosi tra la tifoseria e la Roma, in tutte le sue figure. Sia in casa, sia in trasferta. La nostra prima squadra maschile e la nostra prima squadra femminile sono state sostenute su ogni campo, in ogni partita, con ogni risultato e con la vostra voce.
I numeri ci aiutano a fotografare tutta la passione per i colori che portiamo addosso come una seconda pelle, da bambine e da bambini.
All'Olimpico
Uno stadio sempre gremito e colorato di giallorosso: nel 2023, all’Olimpico i tifosi hanno dimostrato che la Roma è qualcosa che va oltre il risultato, un’autentica fede. Le presenze totali sono state 1.956.093, con una media di oltre 61 mila spettatori a partita. La occupancy rate – cioè il rapporto tra le sedute occupate in relazione alla capienza dello stadio - è stata del 93%. E saliamo al 98%, considerando solo i settori venduti ai tifosi della Roma, a dimostrazione del fatto che non importa quale siano l’avversaria, la data e l’orario: la Roma si tifa sempre e si gioca tutti insieme alla squadra, come dimostra anche il dato della crescita degli abbonamenti (+13% rispetto alla scorsa stagione).
Estremamente positivo è vedere le nuove generazioni sugli spalti, un amore coinvolgente che viene tramandato. Infatti, in questa stagione sono aumentati gli abbonati Under 16 e Under 25, rispetto al 2022/23: rispettivamente, +35% e +12%.
Mai sola mai. La Roma non è lo stata neppure quando giocava a 1221 km di distanza: oltre alla passione travolgente dei romanisti a Budapest, in 55 mila abbiamo tifato all'Olimpico per la nostra squadra, guardandola giocare ai maxischermi la finale di Europa League.
La Roma non è mai stata sola anche quando sul prato dell'Olimpico è scesa la nostra squadra femminile. Il 21 marzo, in 39.454 hanno sostenuto le future campionesse d'Italia nell'andata dei quarti di Women's Champions League tra Roma e Barcellona. Per il nostro Paese, è stato un record.
Al Tre Fontane
Lo Stadio Tre Fontane è sempre stata la casa della nostra straordinaria prima squadra squadra femminile per le partite di campionato, oltre che della Primavera maschile. E da quest'anno, lo è anche per le sfide di Women's Champions League.
Assieme all’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e ad ATI Tre Fontane, la Società si è infatti impegnata per migliorare l'impianto, adeguandolo ai requisiti imposti dall'Uefa.
Questo sforzo ha permesso ai romanisti di accorrere in massa alle prime due sfide internazionali, disputate dopo il restyling: sono stati circa cinquemila contro Ajax e Paris Saint-Germain.
E complessivamente, nelle undici partite di Serie A giocate nel 2023, sono stati ben 20.000 i tifosi che hanno accompagnato le nostre ragazze alla conquista del nostro storico primo tricolore.
Un traguardo raggiunto grazie al vostro amore. Che mai avete lasciato sola la Roma.
Mai".
(asroma.com)