Giannini: "La Roma arriverà in Champions. Mou via? Ci penserei molto prima di salutarlo. Mi sbrigherei a riscattare Lukaku..."

03/11/2023 alle 16:45.
giuseppe-giannini

RADIO RADIO - Giuseppe Giannini, leggenda della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dell'emittente radiofonica della Capitale. Tra i vari temi trattati, l'ex capitano si è soffermato sul rendimento dei giallorossi e su José Mourinho. Ecco le sue parole: "La Roma è in sofferenza, ma con Mourinho ha ritrovato un condottiero che mancava da diversi anni. Mou ha portato passione, affetto e carisma all'interno dell'ambiente. Ovviamente vorremmo vedere la Roma più in alto in classifica, ma ci sono stati tanti infortuni. Credo che alla fine Mourinho porterà a casa il risultato, ovvero la qualificazione in . L'Europa League? In coppa la Roma dà sempre il meglio di sé".

La Roma non gioca bene.
"Non gioca bene ma vince. Mourinho è un pragmatico, va al sodo e l'ha sempre dimostrato. Lui è un personaggio che dà tanto sotto il profilo psicologico".

Che consiglio dai a Pellegrini?
"Pellegrini è un ragazzo intelligente, non ha mai fatto polemica. Ci sta che può essere messo in discussione, Roma è una piazza importante. Bisogna rimanere tranquilli e sereni". 

La crescita di Bove?
"Sono contento, quando lo incontrai mi impressionò per la sua serietà e calma. Mourinho è stato bravo a lanciarlo al momento giusto e lui ha tirato fuori personalità, grinta e buona tecnica".

Riscatteresti Lukaku?
"Mi sbrigherei a farlo, credo che sia già tardi... Fa quasi sempre gol, è estremamente importante per una squadra, non ci sono tanti attaccanti così".

Vedresti meglio Dybala, Belotti o al fianco di Lukaku?
" mi sta impressionando, è in una condizione atletica e psicologica incredibile e ha dimostrato grande carattere. Metterei comunque Dybala al fianco di Lukaku".

Quali sono i punti di forza e i punti deboli della Roma?
"Deve avere una sua impronta, ma Mourinho va al sodo e non si sofferma sul possesso palla e sul gioco corale. Il tecnico piace per questo, trasmette attaccamento e voglia di farsi rispettare su tutti i campi e i giocatori lo seguono".

Rinnoveresti il contratto a Mourinho oppure punteresti su un altro profilo come ?
"Prendere significherebbe investire una grande somma di denaro. Quando questi allenatori si muovono chiedono giocatori di prima fascia. Avendo Mourinho, che non è l'ultimo arrivato, io ci penserei molto prima di scaricarlo".