Lazio-Roma: cori antisemiti e maglie inneggianti ad Hitler da parte dei tifosi biancocelesti. Piantedosi al lavoro per individuare i responsabili. Abodi: "Impossibile far finta di nulla" (VIDEO)

20/03/2023 alle 15:33.
img_5204

Ancora cori antisemiti da parte dei tifosi biancocelesti in occasione di Lazio-Roma. Come testimoniato su da Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma, la curva laziale ha intonato cori antisemiti durante la sfida. Un tifoso, inoltre, è stato immortalato con una maglia inneggiante ad Hitler con il numero 88. Sulla questione è intervenuto anche il Ministro dello Sport Andrea Abodi: "Impossibile far finta di nulla. Farò la mia parte, come sento il dovere di fare. Il Rispetto è dovuto e non è negoziabile"


Il derby della Capitale di ieri porta con sé una lunga scia polemica, nata dal post della presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, che ha pubblicato video e foto dell'accaduto. [...] Le foto e i video della maglia di 'Hitlerson' hanno fatto ben presto il giro del web, scatenando una ridda di critiche e polemiche. "Come sempre siamo gli unici a indignarci e a protestare - le parole di Dureghello -. Possibile che tutti continuino a far finta di nulla?". L'uso di simboli o immagini nazifasciste legate al tema calcistico, infatti, sono comparse più volte in città. L'ultimo episodio è di appena un paio di mesi fa quando, alla vigilia del giorno della Memoria, la Capitale si svegliò tappezzata di adesivi che rappresentavano il disegno di Hitler con la maglia giallorossa della Roma. Uno "sfregio inaccettabile", come aveva stigmatizzato il sindaco, Roberto Gualtieri, facendo poi rimuovere le figurine. Su quanto avvenuto ieri sugli spalti dell'Olimpico è intervenuto anche il Giuseppe Pecoraro, neo-coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo: "Sono da condannare duramente i cori contro il mondo ebraico che si sono sentiti in questi giorni negli stadi. Sono da sanzionare fortemente e vanno identificati i responsabili. In caso contrario, è necessario un intervento anche sulle società per le quali questi fanno il tifo".

(ANSA)


Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nel pomeriggio ha chiamato il capo della polizia Lamberto Giannini ed il di Roma, Carmine Belfiore, per raccomandare ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dei comportamenti antisemiti che si sono verificati durante il derby Lazio-Roma di ieri all'Olimpico.Per il 30 marzo era già stata convocata una riunione sul tema al Viminale con lo stesso Piantedosi, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, i vertici del calcio ed i rappresentanti della Comunità ebraica.

(askanews)

Clicky