LIVE - Scontri A1, Piantedosi: "Accertamenti in corso, ma ci saranno numerosi Daspo". Fermati all'esterno dello Stadio Maradona tifosi del Napoli con striscioni sugli incidenti

13/01/2023 alle 20:35.
scontri-tifosi-napoli-roma

Continua ad evolversi la situazione legata agli scontri avvenuti sull'A1 tra i tifosi della Roma e quelli del  nell'area di servizio Badia al Pino. Ecco gli aggiornamenti live sul tema:

20:35 - L'ingresso allo stadio Maradona è andato avanti con lunghe code ai cancelli che danno accesso alle due curve per -. I tifosi della squadra azzurra vengono infatti perquisiti da diverse pattuglie della polizia che stanno sostituendo gli steward per controllare bene i tifosi in ingresso. All'esterno del Maradona ci sono come sempre camionette delle forze dell'ordine, ma per il match di questa sera, dopo anche i duri incidenti di domenica sull'autostrada A1, il controllo è assicurato da un consistente numero di agenti. Intanto lo stadio si è praticamente riempito e anche il settore dei tifosi ospiti della si sta riempiendo.

(ANSA)

19:36 - Alcuni gruppi di tifosi del in ingresso alla Curva B dello stadio Maradona sono stati fermati all'ingresso dell'impianto perché portavano striscioni non autorizzati. Lo apprende l'ANSA da fonti della polizia che sta controllando con attenzione l'ingresso allo stadio per il big match contro la , a pochi giorni di distanza dagli scontri in autostrada con i tifosi della Roma. Alcuni striscioni, si apprende, facevano riferimento proprio agli scontri di domenica scorsa e comunque non erano autorizzati. I tifosi che li portavano sono quindi usciti con gli striscioni e potrebbero entrare dopo averli riposti. Il controllo delle forze dell'ordine è molto attento all'esterno del Maradona dove intanto cresce l'attesa per l'inizio del match. Il bus che porta la squadra azzurra è giunto allo stadio alle 19.15 accolto da fuochi d'artificio dei tifosi, centinaia dei quali hanno celebrato con cori l'arrivo della squadra di .

(ANSA)

18:05 - "Sono in corso accertamenti di attribuzione delle responsabilità, credo che ci siano elementi per un numero significativo di Daspo. Quello che ci muove è la tutela generale dell'ordine pubblico e l'attribuzione specifica di responsabilità". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza, da lui presieduto, a Firenze. "Sto valutando provvedimenti, mi riservo di farlo a breve. Probabilmente sarà fatta una valutazione. Mi riservo di vedere i risultati del lavoro del comitato di analisi, ma non escludo provvedimenti. Ci sono in corso accertamenti per verificare le responsabilità", ha aggiunto.

(ANSA)

18:00 - Gaetano Manfredi, sindaco di , ha espresso la sua opinione in merito all'ipotesi di divieto di trasferta per i tifosi partenopei. Queste le sue dichiarazioni: "Io rispetto ovviamente le decisioni del ministro Piantedosi con cui abbiamo un'ottima collaborazione e con cui stiamo lavorando molto bene. E' chiaro che mi augurerei che si penalizzassero i tifosi violenti ma non i tanti sostenitori che seguono la squadra anche in trasferta e che ovviamente non hanno nulla a che fare con quei tifosi violenti. Un intervento più selettivo aiuterebbe a dare una risposta più efficace ad un problema che esiste ma che deve essere affrontato colpendo chi veramente si rende colpevole di questi atti così gravi e gratuiti".

(TGCOM 24)