LIVE - Caso plusvalenze, 15 punti di penalizzazione alla Juventus. Prosciolti gli altri club, 30 mesi di inibizione a Paratici, 24 per Agnelli e Arrivabene. La società bianconera: "Faremo ricorso"

20/01/2023 alle 22:55.
agnelli-2

Al via oggi presso la Corte federale d'Appello l'udienza sull'istanza di revoca della sentenza di assoluzione presentata dalla Procura della Figc nell'ambito del caso plusvalenze, che vede coinvolta la ed altri 8 club. Gli aggiornamenti:

LIVE

22:55 - La nota ufficiale della : " S.p.A. (“” o la “Società”) comunica che la Corte Federale di Appello – Sezioni Unite, visto il ricorso per revocazione ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva proposto dalla Procura Federale, ha dichiarato ammissibile il ricorso per revocazione e pertanto revocato la pronunzia della Corte Federale di Appello, Sezioni Unite, n. 0089/CFA-2021-2022 del 27 maggio 2022 e, per l’effetto, disposto la penalizzazione di 15 punti in classifica per la da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva e l’inibizione temporanea per il Direttore Sportivo, Federico Cherubini, di mesi 16 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA.

Con la pronunzia revocata la Corte Federale di Appello aveva rigettato il reclamo proposto dalla Procura Federale avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale che, a sua volta, aveva prosciolto e gli altri soggetti deferiti per insussistenza di qualsiasi illecito disciplinare in ordine alla valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e alla contabilizzazione di plusvalenze.

La Società attende la pubblicazione delle motivazioni e preannuncia sin d’ora la proposizione di ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport nei termini del Codice di Giustizia Sportiva".

(.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

22:45 - Ecco la risposta dei legali della , Maurizio Bellacosa, Davide Sangiorgio e Nicola Apa: "L’odierno accoglimento del ricorso per revocazione da parte delle Corte d’Appello Federale ci pare costituisca una palese disparità di trattamento ai danni della e dei suoi dirigenti rispetto a qualsiasi altra società o tesserato. Attendiamo di leggere con attenzione le motivazioni per presentare il ricorso davanti al Collegio di Garanzia dello Sport, tuttavia evidenziamo, fin da ora, che alla sola e ai suoi dirigenti viene attribuita la violazione di una regola, che la stessa giustizia sportiva aveva ripetutamente riconosciuto non esistere. Riteniamo che si tratti di una palese ingiustizia anche nei confronti di milioni di appassionati, che confidiamo sia presto sanata nel prossimo grado di giudizio". 

21:45 - Come riportato dall'emittente televisiva, la può fare ricorso entro 30 giorni dall’uscita delle motivazioni al collegio di garanzia dello sport del CONI. Inoltre il Collegio di garanzia deciderà sulla legittimità e non sul merito della sentenza di oggi: i 15 punti di penalizzazione non potranno quindi essere ridotti.

(Sky Sport)

21.30 - La Figc ha appena ufficializzato la sentenza della corte Federale per il processo plusvalenze. Nel dispositivo diffuso dalla federazione, vengono annunciate, oltre ai 15 punti di penalizzazione alla societa' "da scontare nella corrente stagione", le squalifiche ai dirigenti. Sono 24 mesi ad Andrea Agnelli, 30 mesi a Fabio Paratici, 16 a Federico Cherubini (per tutti con richiesta di estensione in ambito Uefa e Fifa). Otto mesi per Pavel Nedved come per Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio, 24 invece per Mauro Arrivabene.

21.00 - La Corte federale ha accolto l'istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc, e ha così riaperto un procedimento sportivo a carico della . Sanzioni solo per la e i suoi dirigenti, prosciolti gli altri club.

Stangata della Corte federale alla per il caso plusvalenze: -15 punti in classifica, oltre la richiesta della Procura federale che era stata di nove. Con questa decisione, la scivola a 22 punti in classifica.

(ansa)

18.15 - "La pena deve essere afflittiva, la in classifica deve finire ora dietro la Roma, fuori dalla zona delle Coppe Europee". Cosi', apprende l'agenzia di stampa, il procuratore della Figc, Giuseppe Chinè, ha motivato la sua richiesta di 9 punti di penalizzazione per la nella requisitoria davanti alla Corte federale per la riapertura del processo per le plusvalenze per il club bianconero e altri 8, con le relative sanzioni. Attualmente, la e' terza con 37 punti, la Roma settima con 34, davanti all'Udinese a 25.

(ansa)

13.40 - Secondo quanto riferito dal sito del quotidiano sportivo, il procuratore federale Chiné ha chiesto una sanzione di 9 punti di penalizzazione sul campionato in corso per la : vista la gravità dei fatti contestati e l'impatto avuto dal punto di vista sportivo sui campionati, la richiesta è di una sanzione davvero afflittiva e tenga la fuori dall'Europa. Il procuratore ha chiesto anche l'inibizione di 20 mesi e 10 giorni per Paratici, 16 mesi per Agnelli, 12 mesi per Nedved, Garimberti e Arrivabene, 10 mesi e 20 giorni per Cherubini.

Le richieste per le altre società ricalcano quelle che erano state avanzate in aprile nel primo processo: ammenda di 195mila euro per la Sampdoria, 42mila euro per l'Empoli, 320mila euro per il . Richiesta di ammenda anche per Parma (338mila euro), Pisa (90mila euro), (125mila euro), Pro Vercelli (23mila euro) e il "vecchio" Novara (8mila euro). Confermate le richieste di aprile anche per i dirigenti coinvolti: 12 mesi per Massimo Ferrero, 8 mesi e 20 giorni a Ienca per la Samp; 11 mesi e 15 giorni per Corsi dell'Empoli; 6 mesi e 10 giorni per , 10 mesi e 15 giorni per Zarbano del .

(gazzetta.it)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

13.30 - È cominciata alle 12,50 da remoto, presso la Corte federale d'Appello a sezioni unite, la discussione sull'istanza di revoca della sentenza di assoluzione presentata dalla Procura della Figc relativa alla riapertura del caso plusvalenze che vede coinvolta la e altri 8 club (Sampdoria, Empoli, , Parma, Pisa, , Pro Vercelli e il vecchio Novara). Nella vicenda sono coinvolti anche 52 dirigenti o ex dirigenti fra i quali Agnelli, Nedved, Arrivabene e Cherubini.

Per prima cosa, dunque, verrà discussa l'ammissibilità del ricorso di revocazione dopo che la stessa Corte federale aveva assolto, nel maggio 2022, i club e dirigenti coinvolti. Qualora l'istanza dovesse essere accetta, il procuratore Chiné procederebbe con la richiesta delle sanzioni per le società e i soggetti interessati.

(ansa)

Clicky