Lando Fiorini, domani alle 12 l'inaugurazione del murale a Testaccio

26/01/2022 alle 13:59.
whatsapp-image-2022-01-26-at-13-34-42

Il volto sorridente di Lando Fiorini è apparso sulla facciata di un palazzo Ater di Testaccio. E’ l’omaggio che l’As Roma ha deciso di realizzare al celebre cantautore capitolino. Per la presentazione ufficiale del murale bisogna attendere il 27 gennaio. E' quella infatti la data in cui ricorre l'anniversario della nascita di Fiorini.

L’opera, realizzata dall'artista Lucamaleonte e promossa dall’As Roma e dall’Ater con il patrocinio della regione Lazio, rientra tra le iniziative messe in campo dal club giallorosso per i 150 anni di Roma Capitale. E' stata realizzata in via Evangelista Torricelli, a Testaccio, quartiere che, a proposito di celebrazioni, sta festeggiando il centenario della propria nascita. L'inaugurazione, come annunciato dal figlio del cantautore Francesco Saverio Fiorini e dal club giallorosso, si terrà domani alle 12.

"In famiglia siamo tutti romanisti, ma Lando è sempre stato amato da tutti, a prescindere dai colori - ha dichiarato Francesco Saverio Fiorini -  L’AS Roma ha realizzato qualcosa di straordinario e io posso solo ringraziare questo Club perché dimostra e sta dimostrando costantemente l’attaccamento che ha nei confronti della gente di Roma e nei confronti delle tradizioni. Ancora una volta questa società ha manifestato vicinanza ai tifosi, non solo sotto l’aspetto calcistico ma anche e soprattutto sotto quello umano. Sono orgoglioso di essere romanista e che la mia squadra sia l’AS Roma".

Tra le altre iniziative per celebrare la storia personale e artistica di Lando Fiorini, il 26 gennaio il Roma Club di Testaccio aprirà la propria sede ai tifosi e cittadini del Rione. Nella giornata di oggi è stato dedicato allo stesso Lando Fiorini il nuovo incontro di “A Scuola di Tifo”, il progetto di Roma Cares dedicato a Willy Monteiro, che punta a sensibilizzare gli studenti su tematiche socialmente rilevanti. Protagonista dell’intervento – rigorosamente in dad – Francesco Saverio Fiorini,che insieme ai giovani studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo Teresa Spinelli, ha ripercorso la storia del quartiere di Trastevere e il legame con la figura dello storico attore e cantante romano.