Panucci: "Mourinho sa che sta percorrendo la strada giusta, anche se non è semplice in una piazza come Roma"

29/10/2021 alle 18:32.
panucci

Christian Panucci, doppio ex di Roma e Milan, ha parlato al sito del quotidiano sportivo, dicendo la sua sul momento delle due squadre:

Un faccia a faccia senza troppi ragionamenti oppure prevarrà la tattica?
“Ci sarà un po’ di tutto. Dentro la qualità di gruppo ci saranno i talenti dei giocatori, e di giocatori di talento ce ne sono parecchi. Due esempi: se dai spazio a Zaniolo, è uno che ti punta e sa far male. Lo stesso vale per Diaz, giusto per fare un paio di nomi. Sono entrambe squadre che fanno un ottimo gioco”.

La questione terzini è piuttosto delicata, a partire dall’assenza di Spinazzola ovviamente, ma anche per la gestione di tante partite compresse in pochi giorni.

“Anche ai nostri tempi si giocava tante partite, quindi non capisco. Ormai il è diventato una moda. Per me è che ne giochi sette e ne riposi una. Nel Milan di Capello giovavano sempre gli stessi e nessuno aveva i crampi. Ora hanno tutti i crampi e ne rimango sconcertato. Forse perché si usa troppo la palla in allenamento. I giocatori hanno la possibilità fisica di giocare tre volte alla settimana. Poi è ovvio che su 50 partite, 6-7 le puoi saltare. non può essere giocarne una e quella dopo no. Ad ogni modo Spinazzola è molto importante, la Roma ne ha un gran bisogno. Karsdorp ha forza fisica, per me è uno pronto per giocare tutte le partite”.

A sinistra c’è Vina: come lo vedrebbe al centro? Anche a lei d’altra parte capitò di passare dalla fascia in mezzo.

“Mi piace, è un ragazzo che ha coraggio e personalità per farlo, sia a 4 che a 3. Un giocatore interessante, ottimo acquisto”.

Al mercato di gennaio ormai manca poco: dove servono i rinforzi più impellenti in casa giallorossa?

“Lo ha detto Mou: servirebbe un giocatore in ogni settore, ma questo è un anno complicato per fare mercato. È un anno zero. José lo conosco, mi fa impazzire per come sa gestire il gruppo, è un grande uomo e ha una mentalità vincente. Ma dovrà avere pazienza anche lui”.

Quindi alla domanda se Mourinho è l’allenatore giusto per la Roma, lei risponderà…

“Assolutamente sì. È un professionista serio, sa vincere ed è entrato nel cuore di tutti in poco tempo. E sa anche che sta percorrendo la strada giusta, anche se non è semplice in una piazza come Roma”.

(gazzetta.it)

VAI ALL'INTERVISTA INTEGRALE

Clicky