MOURINHO: "Troppo peso per Saka. Dove erano Sterling, Shaw e Stones? Chiellini e Bonucci dovrebbero insegnare all'Università" (VIDEO)

12/07/2021 alle 10:14.
mourinho-talksport

TALKSPORT - Consueto appuntamento mattutino in onda sulle frequenze dell'emittente radiofonica per José Mourinho, allenatore della Roma, che commenta la finale tra Italia ed Inghilterra di ieri sera, con vittoria degli azzurri, e le scelte di Southgate. "Penso che sia troppo per un ragazzino avere tutto sulle spalle in questo momento - dice -. Ma non lo so, devo fare questa domanda a Gareth (Southgate, ndr) perché tante volte succede che i giocatori che dovrebbero esserci non ci sono, i giocatori che dovrebbero esserci, scappano dalle responsabilità".

"E poiché ritengo che Gareth sia un ragazzo onesto e protettivo nei confronti dei suoi giocatori, non credo che direbbe mai se 'Giocatore A' o 'Giocatore B' scappassero o si nascondessero o dicessero che non erano pronti a tirarne uno - continua -. Non chiedetemi chi perché non ve lo dico, ma mi è stato detto al 100% che c'è un giocatore che poteva stare in questa squadra, ma non c'è. Uno dei motivi della sua assenza è perché nella semifinale dei Mondiali avrebbe dovuto tirare un rigore, ma si è rifiutato. Quindi a volte accadono queste situazioni e le persone oneste come Gareth non espongono il giocatore. Non lo so in questo caso, davvero non lo so, ma penso che non importa se sia un grande rigorista o meno".

"In questa situazione, dov'era Sterling? Dov'era Stones? Dov'era Luke Shaw? Perché Henderson o Walker non sono rimasti in campo? Perché in realtà è molto, molto difficile per Rashford e Sancho tirare un rigore dopo un tocco di palla. Ma per Saka avere sulle spalle il destino di un Paese… penso sia troppo", aggiunge.

 

"Poiché le persone pensano che non mi piaccia Luke Shaw, devo dire che ha disputato un fantastico torneo, una finale fantastica e non ha commesso alcun errore difensivo - dice analizzando le prestazioni di Luke Shaw -. È migliorato, ha anche segnato. Molto, molto bene Luke Shaw".

"Il mio giocatore del torneo è Kyle Walker, fenomenale. È stato fenomenale dal primo minuto dell'Europeo fino all'ultimo. Quando chiamo un giocatore 'animale', è il miglior complimento che possa fare ad un calciatore. Secondo me, Walker è un animale assoluto, è fenomenale", prosegue su Walker.

José Mourinho parla anche delle prestazioni di Chiellini e Bonucci che "dovrebbero fare lezioni all'Università su come essere un difensore centrale", secondo l'allenatore romanista. "Quello che ha fatto Chiellini su Saka credo che mostri tutto..." ha aggiunto il portoghese.

 

Clicky